Assegni studio per rimborso spese libri di testo a. s. 2012/13

   

Come presentare e compilare il Modulo unificato di domanda per la richiesta contributi per il diritto allo studio a.s. 2012/2013 ?

Il Modulo Unificato di richiesta contributi per il diritto allo studio che  consentirà alle famiglie, con una sola domanda , di richiedere anche per l’anno scolastico 2012/2013 i contributi regionali per  gli assegni di studio iscrizione e frequenza e per libri di testo, attività integrative previste

dai piani dell’offerta formativa e trasporti as. 2012/2013 e il contributo statale per la fornitura gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico  2013/2014  si compila e si inoltra solo ed esclusivamente on-linee non più in forma cartacea.

Non verranno prese in considerazione i moduli  inviati in forma cartacea ai Comuni o inviati attraverso posta elettronica non certificata.

    

Fai click col mouse sull'icona del .pdf sottostante per visualizzare, stampare o scaricare

il Comunicato dell'Ufficio Stampa della Giunta Regionale

Come  faccio e da quando posso accedere al sistema di compilazione on-line del modulo?

 

Per poter accedere alla compilazione del modulo di domanda occorre essere registrati (cioè essere in possesso di credenziali d’accesso)  in Sistema Piemonte; se non si è già in possesso delle credenziali valide di Sistemapiemonte o di Torinofacile, occorre registrarsi su www.piemontefacile.it  a partire dal 13 giugno 2013

 

 

Come posso presentare il modulo e con quali modalità?

 

I cittadini possono presentare  le domande mediante tre modalità:

 

1^ modalità  accedendo al sistema di compilazione on-line del modulo previo utilizzo delle:

 

= credenziali di Sistema Piemonte o Torinofacile  ottenute tramite riconoscimento automatico on-line per i cittadini residenti in Comuni integrati nella rete del Centro di Interscambio Anagrafico  CIA (il link relativo ai Comuni abilitati è il seguente:   https://secure.sistemapiemonte.it/cgi-bin/regsp/bprTrovaComuniAbilitati.cgi

La procedura di registrazione consente di inserire i propri dati anagrafici ed ottenere le credenziali di accesso al sistema – username, password (rilascio immediato)  e PIN successivamente inviato a mezzo posta

 

= per i cittadini non residenti in Comuni non integrati in CIA credenziali di Sistema Piemonte – username, password e PIN - ottenute tramite riconoscimento “de visu” rilasciate direttamente da uffici della Regione Piemonte, dei Comuni e delle Scuole paritarie – solo per le domande per gli assegni di studio regionali per iscrizione e frequenza; l’elenco di questi uffici sarà disponibile sul sito  a partire dal 15 luglio 2013.

 

= credenziali rilasciate da una fonte di identificazione personale riconosciuta dal Protocollo d’intesa “Smart PA on the job”; per i dipendenti degli Enti o delle Aziende che hanno aderito al protocollo è possibile accedere anche senza le credenziali di Sistema Piemonte e di Torinofacile (Aziende o Enti che aderiscono a On the job: BasicNet, Camera di Commercio, industria,artigianato e agricoltura di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, CSI Piemonte, FIAT, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Seat Pagine gialle);

 

2^ modalità =  se i cittadini sono in possesso di una firma digitale possono compilare un  modulo PDF vuoto che verrà messo a disposizione sul sito della Regione Piemonte  senza necessità di ottenere una credenziale di accesso al sistema; dovranno scaricare il modulo, compilarlo e firmarlo digitalmente; il file verrà caricato sulla piattaforma e verrà inviata ricevuta all’indirizzo di posta indicato al momento del caricamento;

 

3^ modalità = se i cittadini non sono in possesso di una firma digitale ma dispongono di una casella di posta certificata PCE o CECPAC hanno la possibilità di compilare un modulo PDF vuoto che verrà messo a disposizione sul sito della Regione Piemonte senza necessità di ottenere una credenziale di accesso al sistema; dovranno scaricare il modulo, compilarlo e firmarlo in modo autografo; il file dovrà essere scannerizzato unitamente ad  una copia del documento d’identità ed inviato alla casella di posta certificata della Regione Piemonte.

 

Che cos’è il PIN ?

 

Il  PIN è il Codice di Identificazione Personale, composto da 8 caratteri alfanumerici, riportato sulla lettera di adesione consegnata a tutti i cittadini che hanno completato la registrazione ed hanno poi attivato il proprio account su Sistema Piemonte

 

 

Che cosa sono i Comuni integrati in Sistema Piemonte (CIA) ?

 

I Comuni integrati in Sistema Piemonte sono quei Comuni che hanno dato l’assenso all’interrogazione dei loro archivi anagrafici (CIA). Sistema Piemonte è in grado di effettuare una sorta di riconoscimento virtuale sicuro, dietro presentazione della carta d’identità del registrante. La Carta d’identità può essere controllata nell’anagrafe del Comune di residenza soltanto se questo è integrato con Sistema Piemonte

 

 

Dove posso trovare e quando  l’elenco degli uffici della Regione Piemonte, dei Comuni e delle Scuole paritarie per il riconoscimento ?

 

L’elenco completo degli uffici presso i quali ottenere il riconoscimento “de visu” e le credenziali d’accesso al sistema sarà disponibile a partire  dal 15 luglio 2013 su  www.regione.piemonte.it e www.piemontefacile.it 

 

Quali sono i termini per la presentazione dei  Moduli ?

 

I termini per la presentazione on-line dei Moduli unificati di richiesta contributi per il diritto allo studio a.s. 2012/2013 sono dal 16 settembre 2013 al 15 ottobre 2013.

 

      

Per informazioni ?

 

numero verde: 800333444

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive