LA FESTA DELL'AMICIZIA

festa fine anno 

Articolo di Mariateresa Gambaruto foto di Paola Bona

Domenica 11 giugno 2017 presso il campo sportivo di Vigliano, gli alunni della scuola primaria M. Alciati” hanno partecipato alla “festa dell’amicizia” promossa dalla pro loco.

Alle ore 11 la dott.ssa Emma Adorno, sindaco di Vigliano, ha consegnato la cittadinanza onoraria a tutti i nipoti non residenti nel comune.  La partecipazione è stata molto numerosa. Al termine, si è tenuto il pranzo preparato per tutti dal personale della pro loco. Alle ore 15, infine, gli alunni della scuola primaria hanno dato vita alla festa di fine anno dal titolo “Come un filo che si dipana sulle ali dei libri e dei miei pensieri”.

Tale momento ha rappresentato il momento conclusivo dei progetti di lettura e di musica che sono stati organizzati durante l’anno scolastico.

I racconti letti, intervallati da alcuni canti,  sono stati sei: “L’albero”, “La principessa e il drago”, “Spartaco il ragnetto”, “Il litigio”, “Il pic-nic acquatico dell’orso” e infine “Lafcadio”; ciascuno di essi è stato scelto perché ha  dato spunto in classe a conversazioni  utili ad individuare una “morale” o una riflessione su argomenti diversi quali: l’amicizia, l’altruismo, la generosità, il coraggio, lo spirito critico….e al termine… canti in allegria per augurare a tutti:

BUONE VACANZE!

 

Informazioni aggiuntive