Concorso "“Internet e nuove dipendenze"

 

“Internet e nuove dipendenze - il controllo nell’uso del web”

Articolo di Daniela Branda

 Sabato 13 maggio 2017, presso il Centro Culturale San Secondo di Asti, nell'ambito del Convegno "Uso sicuro e consapevole delle Nuove Tecnologie" organizzato dall'Associazione Mani Colorate, una rappresentanza della classe 5° della Scuola Primaria "G. Marconi" di Montegrosso d'Asti - accompagnata dalle insegnanti di classe Barberis Silvia e Branda Daniela -  ritira il premio per la partecipazione al concorso “Internet e nuove dipendenze - il controllo nell’uso del web” alla presenza del Presidente Associazione “Mani Colorate” Baldovino Piero, della Dott.ssa Gado Martina - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, della  Prof.ssa Bonomi Castelli Angela - Graphic designer, insegnante discipline artistiche, socio fondatore MED, della Dott.ssa Ciriotti Daniela - Psicologa e psicoterapeuta e della Prof.ssa Marchia Adriana - Docente, Referente regionale MED Piemonte.

La partecipazione al concorso, che consisteva nella produzione di una Pubblicità Progresso da parte degli alunni,  è stato il momento  conclusivo del più vasto progetto "Informi@moci", a cui hanno aderito diverse scuole dell'Astigiano. Questi gli obiettivi formativi:

- promuovere e diffondere la cultura dell'uso consapevole, legale e sicuro delle nuove tecnologie;

- indicare gli strumenti tecnologici di protezione, controllo e monitoraggio delle attività dei ragazzi on-line;

- arginare il fenomeno della dipendenza dalle nuove tecnologie, fornendo le giuste indicazioni educative.

Al Convegno ha partecipato in qualità di relatore il Prof. Alberto Parola, docente di Pedagogia sperimentale, Università di Torino.

   

Informazioni aggiuntive