Laboratorio di arteterapia








Sabato 16 Marzo, si è svolto presso la scuola primaria “G.  Monticone” di Mombercelli  il primo dei sei incontri programmati per il progetto di arte terapia, volto all’integrazione dei bambini con handicap. 

Il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare la creatività degli alunni, risorsa tra le più preziose per affrontare le esperienze, anche difficili , in modo ludico ed attraverso una prospettiva che permetta di alleggerirle.

Nella fase evolutiva del bambino, l’attività espressiva diviene, quindi, fondamentale strumento di espressione degli stati emotivi, offrendo un terreno sicuro dove elaborare il vissuto. 

 L’uso mirato di materiali artistici permette una comunicazione non verbale, favorendo la ricerca di un equilibrio psico-fisico, spesso incrinato dalla difficile quotidianità, che gli alunni in difficoltà si trovano spesso ad affrontare.

Il corso, tenuto da una figura specializzata in Art Therapy, si compone di 6 incontri di 2 ore  ciascuno e prevede la pubblicazione finale di una raccolta delle opere dei piccoli “artisti”.

Il progetto è stato sottoposto e approvato dalla commissione multidisciplinare dell’ufficio scolastico della provincia di Asti e finanziato dai fondi destinati all’integrazione degli alunni con handicap.

Informazioni aggiuntive