Progetto REDDSO: laboratorio tenuto dall'ong MAIS di Torino

 La classe durante l'attività

Articolo di Sabrina Ferretto

Il laboratorio tenuto dall’operatrice dell’ONG MAÍS Elena, si è svolto nella scuola primaria di Agliano Terme in due momenti.

Nel primo, svoltosi ai primi del mese di Aprile, Elena ha illustrato ai bambini delle classi IV e V gli aspetti salienti del Senegal : la sua posizione geografica, i gruppi etnici che abitano il Paese africano, le lingue che vi si parlano, le religioni cui appartengono i suoi abitanti, gli usi ed i costumi della popolazione. Una parte importante è stata dedicata ai bambini, alle loro scuole, agli sport ed ai passatempi cui si dedicano .Un altro spazio significativo è stato dedicato ai cibi e alle bevande più consumati dalla popolazione del Senegal. Gli alunni aglianesi hanno preparato dei lavori da inviare ai loro coetanei senegalesi. I bambini della V hanno scritto dei brevi testi illustrando la loro giornata tipo ed hanno preparato delle domande da porre ai bimbi africani;  gli alunni della IV hanno preparato un cartellone per illustrare gli orari e le attività della scuola primaria di Agliano. Nel secondo incontro svoltosi circa un mese dopo, i bambini italiani hanno potuto vedere con Elena le risposte fornite alle loro domande dai bimbi del Senegal e leggere le letterine da loro inviate.

Il laboratorio ha permesso ai nostri alunni di confrontarsi con una realtà molto lontana dalla loro e di superare alcuni pregiudizi di partenza. La conoscenza reciproca è sempre l’ingrediente migliore per costruire rapporti significativi con le persone e per crescere sviluppando senso critico.

Per saperne di più...visita la pagina dedicata a quest'attività nel nostro sito tematico al seguente link:

https://sites.google.com/a/scuolevaltiglione.it/scuola-primaria-di-agliano-terme/home/esperienze/ed-civica-ed-ed-alla-salute/progettoreddsolaboratoriosulmais

Informazioni aggiuntive