Una lezione alternativa

Un momento dell'incontro

Articolo e foto di Rosanna Bruno

Il giorno 5 maggio la Scuola Secondaria di primo grado “F. Carretto” di Montegrosso ha accolto   alcuni ospiti del Centro Accoglienza Cooperativa Leone Rosso di Vigliano e Montegrosso per una lezione diversa dal solito, ma molto utile per riflettere su differenze fra culture diverse. All ’incontro,  programmato ed organizzato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Emanuela Tartaglino,sono intervenuti Materne, Musa, Abdul e Madu, accompagnati dall ’operatrice Olta Shkira.

Gli allievi  hanno posto loro alcune domande in francese e in inglese già  preparate in precedenza con le insegnanti F. Usberti e R. Bruno. Vinta la titubanza iniziale, gli ospiti hanno iniziato a parlare in maniera molto dignitosa  della propria vita, delle proprie esperienze, dei propri sogni e dei loro paesi d’origine: Camerun, Gambia. Ghana e Costa d’Avorio.

Anche tramite visione di filmati, gli studenti  hanno avuto occasione di conoscere la localizzazione geografica, la situazione politica ed economica, alcune tradizioni, i piatti tipici, la fauna e il sistema scolastico degli stati sopra citati. Hanno dimostrato vivo  interesse e curiosità per un mondo così diverso dal loro, gratificando gli intervenuti. E’ stata una mattinata molto proficua, in quanto gli allievi hanno sviluppato sia “practical intelligence”, avvicinandosi a nuove culture, sia  “cultural competence”, aprendo gli occhi su modi diversi di pensare e di agire.

Questa esperienza era già stata sperimentata per la prima volta nel precedente anno scolastico riscuotendo anche in quell’occasione un notevole successo e ci  auguriamo che possa proseguire in futuro.

Informazioni aggiuntive