Al via gli “L2 Coding Tutor” della Scuola Media di Montegrosso!

Immagini del primo incontro dei Percorsi di continuità

Articolo di Monica Vajra - Foto di Rosanna Bruno
Nel mese di dicembre sono stati attivati i percorsi di continuità tra Scuola Primaria e Secondaria di I grado sulle competenze di lingua inglese e informatiche dell’a.s. 2017/’18,

organizzati e gestiti dalle professoresse Rosanna Bruno (responsabile di plesso della SMS “F. Carretto” e docente di lingua inglese) e Monica Vajra (Funzione strumentale POF/Informatica e docente di lettere) . L’attività, che rientra tra gli interventi del Piano di Miglioramento d’Istituto, ha tra i suoi punti di forza la creazione di un team di studenti tutor della Scuola Secondaria, a cui è assegnato il compito di introdurre al linguaggio di programmazione gli alunni in uscita dalla Scuola Primaria e proporre loro attività per competenze in lingua inglese. Il tutto si inserisce all’interno di un progetto-ponte che ha il suo avvio, non a caso, nel periodo che precede le vacanze natalizie e quindi anche l’Open School. 

Ad inaugurare la serie di incontri in programmazione (per cui vi rimandiamo alla calendarizzazione sul Diario di Bordo del PdM, cfr. infra) è stata la visita della classe V della Scuola Primaria di Montegrosso alla “Filippo Carretto” per una mattinata all’insegna del coding e del folklore britannico.
Dopo un lezione introduttiva sull’uso di Scratch, i tutor, dimostrando grande sicurezza e autonomia, hanno guidato i nostri ospiti nelle attività organizzate nel laboratorio linguistico e nel laboratorio di informatica. Gli studenti della classe V hanno potuto scegliere liberamente a quale attività partecipare, a seconda dei loro interessi. Sono state proposte la creazione di un calendario in inglese con l’uso di Publisher e la realizzazione di app, simulazioni e animazioni con l’utilizzo della programmazione visuale. L’incontro si è concluso con i giochi matematici proposti dalla professoressa Laura Cantamessa (responsabile di plesso della SMS “F. Carretto” e docente di matematica).
Durante il secondo incontro prenatalizio, a cui hanno partecipato le Scuole Primarie di Mongardino e Vigliano, ampio spazio è stato dato alla presentazione degli elaborati realizzati dalla classe II B nell’ora di coding tenuta settimanalmente dalle professoresse Monica Vajra (Funzione strumentale POF/Informatica) e Manuela Cersosimo (titolare della cattedra di matematica): applicazioni per calcolare aree e perimetri delle figure geometriche e per verificare la conoscenza delle tabelline, simulazioni del sistema Terra-Luna,… Il laboratorio di informatica e la biblioteca scolastica hanno in seguito ospitato l’attività Creating a Calendar. E’ stato anche qui riproposto il lavoro realizzato dalla classe II B nelle lezioni in compresenza di L2/informatica che vi invitiamo a visualizzare sulle pagine del nostro blog dedicato al RAV e al Piano di Miglioramento.
Il prossimo incontro di continuità è previsto per il 9 gennaio 2018, data per cui sono attesissimi dai nostri tutor gli alunni della Scuola Primaria di Aliano Terme.

Vi invito a leggere anche il seguente articolo, dal Diario di Bordo del PDM:

dicembre '17 - Percorsi di Informatica e Lingua L2

Inoltre vi invito a visualizzare i materiali sul Blog "Dal RAV al PDM"

Informazioni aggiuntive