Festa della Sicurezza Stradale

Immagini dell'evento 

Articolo e foto di Piero Brumana 

Giovedì 11 maggio 2017 si è svolta ad Asti in piazza San Secondo la Festa della Sicurezza Stradale

organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con il MIUR Ufficio Educazione Fisica di Asti con la coordinatrice Prof.ssa Saracco Lavinia .

Per il nostro istituto ha partecipato la scuola media statale Carretto di Montegrosso d’Asti con i 12 ragazzi/e che avevano aderito nel corso dell’anno scolastico corrente

alla attività pomeridiana “Tutti in sella”. Il gruppo si è mosso alla volta di Asti, prendendo il treno dalla stazione di Montegrosso, guidato dal prof. Brumana Piero e dall’educatore Gambino Duccio. A causa delle condizioni meteorologiche instabili i ragazzi hanno dovuto rinunciare alla discesa verso il capoluogo con le biciclette, che inizialmente era stata programmata. Durante la manifestazione sono stati esposti parte dei lavori e alcune  immagini relative alle attività praticate durante gli incontri di “Tutti in sella”. Inoltre, i nostri ragazzi hanno svolto il compito di tutor e di insegnanti nei confronti dei bambini delle varie scuole primarie che sono accorsi per partecipare al gioco “dell’oca stradale”. Questa attività ha richiamato notevole affluenza di pubblico e un buona dose di entusiasmo tra i partecipanti.

Il gioco consisteva nel tirare i dadi , muovendosi sulle varie caselle e seguendo le relative indicazioni.

Presso lo stand a noi assegnato sono state esposte  copie di Test d’ingresso di educazione stradale, schede didattiche, esempi di giochi di abilità motorie da effettuare in bicicletta e le immagini relative all’incontro che aveva per tema la manutenzione della bicicletta e cambio e riparazione di una camera d’aria. 

Informazioni aggiuntive