Magica Chester

Un momento dello stage

Articolo e foto di Silvia Destefanis e Rosanna Bruno

All’inizio dello scorso Febbraio 33 studenti frequentanti i plessi “Carretto” di Montegrosso e “Zandrino” di Mombercelli, scortati dalla Dirigente Scolastica e dalle insegnanti Rosanna Bruno, Silvia Destefanis e Salvina Lo Cicero, sono stati i protagonisti di uno stage linguistico nel Regno Unito, precisamente a Chester, nel Cheshire, contea dell’Inghilterra Nord-Occidentale.

 Un momento dello stage

Il gruppo ha soggiornato in College, presso l’università di Chester e nel campus universitario si svolgevano anche le lezioni con Mr. Ant e  Miss D, insegnanti madrelingua inglesi, e le attività ricreative serali, magistralmente organizzate dallo staff della UKLC coordinato da Hailey. Per le attività pomeridiane, invece, le location visitate sono state il suggestivo centro medievale di Chester, con la cattedrale gotica, i Rows e il Grosvenor Museum; Liverpool, con The Beatles Story, il Museum of Liverpool e il World Museum e Manchester con l’Old Trafford, storico stadio del Manchester United.


L'esperienza, che si è rivelata da subito molto impegnativa, è stata infine molto apprezzata dai partecipanti. In alcuni feedback emerge la bravura degli insegnanti nel coinvolgere gli studenti, l’interesse per i nuovi luoghi visitati e  il divertimento durante le attività serali. Si sono, altresì, dimostrati dispiaciuti nel lasciare l’Inghilterra e hanno dichiarato di essere pronti a ripetere l’esperienza, che è stata molto interessante e utile per potenziare le competenze linguistiche, sociali e civiche.

In questo periodo critico ci fa particolarmente piacere condividere i ricordi di questa bellissima esperienza che siamo ancora riuscite a effettuare con i nostri ragazzi. Cogliamo l’occasione per ringraziare le famiglie per la fiducia accordataci e per la collaborazione dimostrataci, fiduciose che continui anche in questo momento.

Informazioni aggiuntive