A lezione con la benemerita

Un momento dell'incontro

Articolo scritto dalla classe 3A - Foto di Rosanna Bruno 

Il giorno 6 febbraio 2019 presso la Scuola Secondaria di I grado “F. Carretto” di Montegrosso si è svolto il consueto incontro annuale degli studenti di tutte le classi  con le forze dell’Ordine locali.

Sono infatti intervenuti il Luogotenente Gatto Ferdinando, l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Di Nicastro Massimiliano , l’Appuntato Scelto Ascione Lucio della Stazione dei Carabinieri di Montegrosso, il Parroco Don Ivano  Mazzucco e la Vice–Sindaco Monica Masino, che, insieme alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Emanuela Tartaglino, hanno trattato argomenti di attualità che riguardano molto da vicino gli adolescenti.

Accolti dal Sindaco dei Ragazzi Arianna Cagno, hanno infatti parlato del bullismo, del cyberbullismo e anche di educazione stradale.

Per prima cosa, coinvolgendo gli studenti, si è cercato di definire le caratteristiche comportamentali del bullo e quelle della vittima. Sono stati in seguito suggeriti alcuni accorgimenti per combattere i bullismo, in primo luogo la necessità di parlarne con adulti di fiducia. Si è poi discusso dell’uso inappropriato di Internet e di quali pericoli ci si può imbattere nella rete. Sono state altresì  elencate quali forme di  aiuto si può ricevere dalle Forze dell’Ordine  e dalle Autorità

Infine non è mancato spazio per una riflessione sulle regole di educazione stradale da rispettare  soprattutto quando si utilizzano la bicicletta e il ciclomotore.

E’ stata una lezione molto apprezzata dagli studenti, perché è stato  sottolineato il fatto che le Forze dell’Ordine e gli adulti sono pronti ad aiutare i ragazzi in difficoltà.  L’incontro,   quindi,  è stato utile ad  incrementare la fiducia nei confronti delle Istituzioni.

Al termine si sono salutate le Autorità intervenute con  un arrivederci al prossimo anno.

Informazioni aggiuntive