"Programma il futuro" in partenza a Montegrosso

Logo

Articolo di Maria Papagni

Il  Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI ), ha avviato  il progetto Programma il Futuro, in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. 

 

L’obiettivo è fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. 

L’Italia è stata uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione, usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. 

Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’educazione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016.

Nelle prossime settimane il progetto sarà implementato nella Scuola Secondaria di primo grado Filippo Carretto di Montegrosso nel'ambito del PON - competenze di base, coordinato dalle professoresse Cersosimo Manuela, in qualità di docente tutor e Papagni Maria in qualità di docente esperto.



Link al progetto https://programmailfuturo.it/

 

Link per il login dedicato agli studenti coinvolti nel progetto http://studio.code.org/sections/XMLQML

Informazioni aggiuntive