Primo sabato a scuola per la media Zandrino

16 settembre 2017: Primo sabato a scuola per la media Zandrino

 testo di Emanuela Verri e Filomena Amedeo, foto di Emanuela Verri, Susanna Mazzetti e Filomena Amodeo

L'ingresso al Castello di Mombercelli

Una mattinata piena di attività è stata quella proposta agli studenti della scuola media. Alcune proposte di lavoro si sono

svolte in classe: discussioni, test e gare che hanno aiutato i ragazzi a ripassare o apprendere alcune regole chiave per una corretta differenziazione dei prodotti di scarto; la scelta delle guardie ecologiche, denominate ECOZETA, che avranno il compito di sensibilizzare i compagni al rispetto per l'ambiente; una lezione sulla sicurezza, tenuta dal prof. Borsato, durante la quale sono state fornite alcune regole importanti per la gestione delle procedure in caso di evacuazione.

La parte più divertente della mattinata sono state però le visite guidate. I ragazzi sono stati accolti dai volontari del MUSarMO, che hanno mostrato loro opere d'arte sulle nostre colline -e non solo- e il calco della mandibola del mastodonte (un proboscidato simile agli elefanti attuali) ritrovato a Mombercelli nel 1954.

Le classi prime al MUSarMO

L'uscita è continuata con la visita della sala consiliare, dove i ragazzi sono stati accolti dal sindaco Ivan Ferrero; qui il gruppo del CCR e gli altri alunni hanno potuto fare una interessante chiacchierata col giovane sindaco, da cui è emersa anche la richiesta di contenitori per la raccolta differenziata da mettere nel cortile della scuola.

IL sindaco di Mombercelli e gli alunni della Zandrino nella sala consiliare

 

E i più grandi, accompagnati dalla guida d'eccezione prof.sa Fiandrotti, hanno potuto visitare i resti del Castello di Mombercelli -costruito nell’XI secolo- grazie alla disponibilità del padrone di casa, il sig. Franco Gambaudo.

la prof.ssa fiandrotti e gli alunni della zandrino


Le classi prime hanno invece continuato l'attività di realizzazione di un poster colorato tutti insieme.

Gli alunni di prima media colorano il poster

Informazioni aggiuntive