UN GIORNO PER RICORDARE -FESTA DEGLI ALPINI 2018

alunni alla festa alpini 2018

Testo di Susanna Mazzetti, foto di Emanuela Verri

Domenica 18 marzo gli alunni della scuola media C.Zandrino di Mombercelli con i compagni della primaria G. Monticone hanno partecipato e animato una giornata speciale dedicata agli amici alpini sempre presenti sul territorio e attivi in tutti i progetti delle scuole.

 

 Quest’anno la celebrazione  si è concentrata  sul ricordo degli alpini  “andati avanti” in particolare di quelli che hanno combattuto durante la I guerra mondiale.

La mattinata è stata densa di momenti di riflessione e gli alunni sono stati protagonisti di letture significative dell’uomo- alpino , in particolare la lettera scritta da un giovane di oggi ed indirizzata ad un giovane-soldato del 15’18 ,ha dato lo spunto al commento di Don Franco durante l’omelia. L a lettura fatta dai ragazzi è stata particolarmente  toccante, sicuramente di stimolo per tutti i presenti.

Dopo la celebrazione gli alunni hanno depositato una corona d’alloro creata dai ragazzi con l’aiuto della prof.ssa Ferraris e contenente le parole chiave della I  guerra mondiale : trincea, paura, spari,freddo…solidarietà…

Gli alunni della primaria sotto i portici del comune hanno intonato alcuni canti degli alpini ; il Sindaco di Mombercelli  e il presidente dell’Unione collinare hanno salutato gli intervenuti esprimendo soddisfazione per la partecipazione delle scuole e della comunità mombercellese.

La mattinata è stata accompagnata dalla banda di Mombercelli

Un gruppo di ragazzi ,con gli insegnanti si è poi unito al pranzo presso la proloco che è stato un ulteriore momento di condivisione e festa.

L’appuntamento è al prossimo anno!

Informazioni aggiuntive