Campionato provinciale di scacchi 2019: una coppa per le ragazze delle medie!

Le vincitrici 

Articolo di Diego Serra (2A) e Lisa Minacapilli (2B) - plesso Zandrino di Mombercelli

Supervisione: Filomena Amodeo

Sabato 23 Marzo 2019 si sono svolti i campionati provinciali giovanili di scacchi ad Asti, in cui si sono sfidate 54 squadre di tutta la provincia, dalle primarie alle superiori. Anche la scuola media ha partecipato con due squadre in gara: una femminile e una maschile.

La gara 

La squadra femminile era costituita da 3  ragazze della scuola media di Mombercelli : Serena Riccio (capitano), Irene Ghione, Minacapilli Lisa   e Binci Chiara e una ragazza della scuola media di Montegrosso, Carosso Carola.

La squadra maschile era formata solo da alunni della scuola media di Mombercelli: Stefano Pagliarino (capitano), Marco Veglia, Diego Serra, Giulio Bianco e Giacomo Piccatto

Questa gara è stata una bella esperienza per tutti,  ma soprattutto per le ragazze che, anche se con fatica, sono riuscite a portare a casa la coppa classificandosi prime; in questo modo potranno partecipare alla gara regionale che si terrà a Novara il 10 Aprile. Se riusciranno a  salire di nuovo sul podio, arriveranno alle gara nazionale (come già era successo lo scorso anno) che si terrà a Policoro, in provincia di Matera dal 9 al 12 maggio. Le ragazze  si stanno allenando con costanza ed impegno e sono pronte a sfidarsi nuovamente, cariche di energia ed entusiasmo per vincere. 

 La gara

La squadra maschile purtroppo non è riuscita  ad allenarsi come lo scorso anno, ma solamente durante gli intervalli scuola e, pertanto, è arrivata impreparata alla gara. Appena è giunto il momento di iniziare i ragazzi erano tesissimi ma curiosi di sapere chi avrebbero  dovuto affrontare; il computer decise per loro e sorteggiò il ''BY''.... in pratica hanno vinto il primo turno perché, essendo le squadre di numero dispari, erano rimasti senza avversari ed avevano perciò vinto a tavolino. Negli altri turni hanno  sfidato il Canelli perdendo 3-1, il Castellalfero vincendo 4-0 e infine perso contro la scuola Jona e la scuola Brofferio, entrambe 4-0. Il tempo è trascorso velocemente e nonostante si siano dispiaciuti di non aver passato la selezione, come lo scorso anno, ai regionali, si sono divertiti molto. Al termine di quest'esperienza i ragazzi si sono ripromessi di allenarsi costantemente per arrivare preparati al torneo scolastico provinciale 2020. 

Informazioni aggiuntive