Attività Media Mombercelli

Articoli relativi ai progetti della Scuola Media di Mombercelli.

"Noi, così", un libro degli alunni di terza della Zandrino

 

alunni di terza media con il libro

testo di Anna Maria Triberti, foto di Tommaso Sconfienza (3B)

Grande successo e commozione ha avuto la pubblicazione del libro:”Noi, così” scritto dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Zandrino” di Mombercelli. Questo libro nasce da nove viaggi letterari: nove libri, nove letture, nove incontri  in cui ascoltare la voce del narratore per poi proseguire prestando attenzione alla propria voce interiore che di quei libri si fa eco, risonanza, contrapposizione, evocazione.

Leggi tutto: "Noi, così", un libro degli alunni di terza della Zandrino

LA TRINCEA DEI PENSIERI 1918-2018

 

 foto d'insieme

testo di Susanna Mazzetti, foto di Emanuela Verri e Enzo Doglione

L'attività proposta si inserisce nelle celebrazioni della Grande Guerra 1918-2018 per ricordare, raccontare e celebrare.

La scuola secondaria di I grado “C.Zandrino” di Mombercelli, nell'ambito delle celebrazioni, ha ricostruito una porzione di trincea per dare corpo e vita ad un luogo simbolo della Grande Guerra, che possa aiutare a riflettere sul dramma umano e per creare un ponte tra le generazioni: quella dei ragazzi di oggi e quella dei giovani del 1900 che hanno sofferto e vissuto momenti drammatici.

Leggi tutto: LA TRINCEA DEI PENSIERI 1918-2018

QUATTRO ALLIEVE DELLA ZANDRINO QUALIFICATE PER I NAZIONALI DI SCACCHI

alunne qualificate alla gara nazionale di scacchi

testo di Emanuela Verri, Foto di Borsato Pierpaolo

Martedì 17 aprile al Palaruffini di Torino Irene Ghione, Lisa Minacapilli, Chiara Binci, Serena Ricciole, allieve della classe 1’ della media Zandrino hanno “portato a casa il risultato”, infatti parteciperanno ai campionati italiani di scacchi, che si svolgeranno a Montesilvano d’Abruzzo il 10-11-12-13 maggio, tenendo alto il nome delle terre astigiane. 

AmbienTIAMO: un Mandala per riflettere sui rifiuti

 

foto di gruppo con il mandala

testo di Filomena Amodeo, foto di Anna Henry (Associazione Kallipolis)

 Sabato 14 aprile 2018, sotto i portici del palazzo comunale di Mombercelli, gli alunni della Zandrino hanno realizzato un Màndala  con i tappi di bottiglie raccolte a scuola - ispirato agli elaborati degli alunni delle classi prime- per riflettere sui rifiuti.

Leggi tutto: AmbienTIAMO: un Mandala per riflettere sui rifiuti

Informazioni aggiuntive