Pasqua a distanza quest'anno a scuola!

 Lavoretti pasquali dei bambini

 Articolo di Paola Garello - Foto delle mamme della Scuola dell'Infanzia

Quest' anno, con l' emergenza sanitaria in corso, anche la festività della Pasqua si è svolta in maniera anomala e x certi versi originale x tutti i bimbi della Scuola Infanzia di Montegrosso e x noi insegnanti!

Rotoli di carta animaletti 

La sorpresa del regalino x mamma e papà si è trasformata nella realizzazione "a casa" del lavoretto "con l' aiuto di mamma o papà" quindi, la sorpresa, i bimbi l' hanno fatta a noi insegnanti con le tantissime e meravigliose foto delle loro produzioni ( varie, colorate, originali...su nostre indicazioni ovviamente...) inviateci da tutti i gruppi sezione.

Alla ricerca delle uova

Coniglietti, uova colorate, pulcini, ghirlande, semplici ricette di cucina pasquali...il tutto realizzato con materiale di facile uso e reperibilità.

Caccia alle uova

Infatti, alla fine poi, i lavori più semplici sono anche i più apprezzati, soprattutto in questa grave circostanza di difficoltà  x le famiglie.

Caccia alle uova

La " CACCIA alle UOVA" programmata nel giardino della nostra bella scuola si è svolta in famiglia: nei cortili, nei giardini x i più fortunati o anche sui balconi o negli appartamenti...tanti bimbi alla ricerca di uova colorate e di cioccolato hanno seguito le indicazioni di semplici indovinelli inviate precedentemente alle mamme con wapp.

Caccia alle uova

Sicuramente il fatto di vivere a scuola, con i propri amici, un' esperienza così coinvolgente  è impagabile però, i visi gioiosi dei bimbi e le foto che ci hanno inviato, confermano comunque che il divertimento è stato assicurato!!!

Originali anche gli auguri di Pasqua mandati alle famiglie e ai bambini in una maniera insolita: con sms vocali, filmati, canzoncine e storielle a tema.

Dopo l' interruzione delle vacanze la didattica a distanza proseguirà x tutti i bimbi con tante belle proposte e x quelli più grandi di 5 anni con attività di lettoscrittura sulle vocali/letterine e con lavori di logico-matematica sui numeri, quantità, insiemi e forme geometriche.

Puzzle con i cerchi

Ormai possiamo dire di esserci un po' abituati a "svolgere la scuola" in questa nuova dimensione...pero' le relazioni sociali, i contatti diretti, le coccole, i sorrisi e perché no...anche i dispettucci e i litigi tra bambini...hanno una valenza enorme, importantissima...chissa' quando potremo tornare a vivere nuovamente la scuola come siamo abituati!

Cornicette

Numeri

Giochi con forme geometriche

Informazioni aggiuntive