Dimmi il tuo nome... - Gemellaggio tra le Scuole dell'Infanzia dell'I.C. di Montegrosso d'Asti

Foto di gruppo

Articolo di Paola Garello - Foto di Monica Avidano

Lunedì 3 giugno a Mongardino si è svolta una splendida iniziativa tra le quattro scuole dell' Infanzia dell'Istituto Comprensivo di Montegrosso: Agliano, Mombercelli, Mongardino e Montegrosso.

 Gli alunni impegnati nelle attività

I bambini dell'ultimo anno delle rispettive scuole, circa una sessantina in tutto, si sono ritrovati presso la scuola Infanzia di Mongardino per trascorrere tutti insieme una piacevole giornata all' insegna dell' amicizia e del grande divertimento!!!

Tutti belli i bimbi nelle loro magliette colorate, quattro colori diversi per contraddistinguere le quattro scuole, stampate con data, titolo dell'iniziativa e nome di ogni alunno, si sono ritrovati verso le ore 10.00 nel piazzale della scuola a Mongardino.

Un momento dell'attività

Ad accoglierli e salutarli erano presenti anche la dirigente scolastica Emanuela Tartaglino, che ha trascorso parte della mattinata insieme ai bambini e la sindaca di Mongardino, sig.ra Barbara Baino.

I partecipanti

In mattinata il celebre attore della compagnia degli Acerbi, Fabio Fassio, nonché genitore di uno dei bimbi di Montegrosso, ha rappresentato presso il salone parrocchiale la storia " GNOMO GNACK" coinvolgendo continuamente ed appassionando i bambini durante il racconto!

Un momento delle attività

A seguire, nel parco giochi della scuola,  i partecipanti al gemellaggio hanno degustato i deliziosi panini ( pic nic all'aperto) preparati dalle loro mamme e poi tutti liberi di giocare nel bel e ben attrezzato spazio verde adiacente.

Un momento delle attività

Verso le ore 14.00 il divertimento è proseguito con giochi a squadre organizzati dalle insegnanti...ben cinque, visto l'elevato numero degli allievi (paracadute, tiro alla fune, canestri, giochi a coppie, giochi con musica e cerchi…), terminati con un fresco gelato x dissetarci!!!

I partecipanti

Infine il canto "DIMMI IL TUO NOME" ( titolo anche dell'iniziativa) e lo scambio di medaglioni sull'amicizia disegnati dai bimbi hanno rappresentato il saluto e il momento conclusivo della giornata.

Un momento delle attività

Questo gemellaggio si è svolto per la prima volta nel nostro Istituto, ma visto il successo riscontrato, soprattutto sui volti dei nostri piccoli, sicuramente verrà riproposto.

Quindi a tutti un arrivederci al prossimo anno!!!

I partecipanti

Foto di gruppo

I partecipanti



Informazioni aggiuntive