Progetto "AMICI di CODA" alla Scuola Infanzia di Montegrosso

In groppa a pony e asinelli 

Articolo di Paola Garello - Foto delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia di Montegrosso

La scuola dell' Infanzia di Montegrosso ha aderito ad un progetto meraviglioso con l' ASINTREKKING di Quarto d' Asti

intitolato  "AMICI di CODA" che ha visto protagonisti tutti i bimbi della nostra scuola, asinelli, pony e cagnolini dell' associazione sportiva di Quarto.

Tecnica di approccio con i cagnolini

Il progetto finalizzato ad instaurare un rapporto di fiducia, cura e rispetto degli animali si è svolto in 5 incontri di cui 3 effettuati a scuola (prima in classe con i cagnolini e poi nel cortile con asinelli e pony) e gli ultimi due completamente all' aperto, in campagna...xké si sono svolte passeggiate con gli animali lungo le vie, quelle meno trafficate ovviamente, di Montegrosso.

Un momento dell'attività

I bambini hanno sperimentato le diverse pratiche di cura degli animali accarezzandoli, spazzolandoli, strigliandoli, cavalcandoli e facendo " amicizia con l' asino" attraverso gli abbracci e le coccole in posizione supina e prona.

Alle Scuole Medie e all'Asilo nido

Hanno dato loro da mangiare imparando la " tecnica" di approccio e di conduzione dell' animale. Le uscite in aperta campagna sono state piacevolissime e arricchenti sotto tutti i punti di vista.

Al pascolo nei prati

Amicizia con il pony

Lo staff dell' Asintrekking: Marina, Gaia, Alice e Sara è stato al top come sempre...le conoscevamo già da tempo... e ancora una volta hanno dimostrato la loro grande professionalità, competenza e cordialità, ma soprattutto hanno trasmesso ai "nostri piccoli" l' amore incondizionato x gli animali e la natura.

L'asinella Matilda entra a scuola...

Sicuramente...visto il riscontro positivo di tutta l' utenza...grandi e piccini...il progetto sarà riproposto il prossimo anno!!!

Tutti in fila lungo via Viapiana

 

Informazioni aggiuntive