M'illumino di meno a Mongardino

Immagini dell'attività

Articolo di Monica Avidano

Venerdì 19 febbraio è stata la giornata di M’ILLUMINO DI MENO, campagna a favore del risparmio energetico proposta dai RAI  2 che coinvolge centinaia di comuni italiani e da qualche anno anche europei. L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.

In questo giorno tutti sono inviatati a far qualcosa per risparmiare energia: vengono spente luci in musei, biblioteche, teatri e monumenti e proposte iniziative ecologiche (giri in bicicletta, letture e spettacoli al lume di candela, cene al buio, sostituzione di lampadine tradizionali  con altre a basso consumo….)

La scuola dell’infanzia di Mongardino, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Mongardino e l’aiuto preziosi dei genitori, ha realizzato un pomeriggio all’insegna del risparmio energetico.

Alle 18.00 ritrovo in Biblioteca, i bambini hanno fatto merenda con dolcetti e popcorn preparati dalle mamme, dopo insieme si è conversato sulle 10 regole degli Amici del risparmio energetico e i bambini hanno osservato alcune immagini che avevamo preparato. Dopo si è proposto il gioco delle CARTE AMICHE DEL PIANETA: ogni bambino sceglieva delle immagini e dopo averle guardate doveva decidere se rappresentavano un comportamento corretto o scorretto ai fini del risparmio energetico e portarle nel cestino verde o rosso. Quando poi è venuto buio anziché accendere le luci abbiamo acceso tante candeline e letto insieme due storie ecologiche  “LA MACCHINA DI CELESTINO” e “SALVIAMO IL PIANETA”.

Alla fine ogni bimbo ha ricevuto le 10 regole del risparmio energetico e la candelina da portare a casa per far cena con mamma e papà al lume di candela.

Un grazie speciale alle mamme e alle bibliotecarie di Mongardino per la riuscita del nostro  divertente M’ILLUMINO DI MENO

Immagini dell'attività

Informazioni aggiuntive