Didattica a distanza tra aeroplanini, pizze e biscotti

Elaborati per la festa del papà

Foto e articolo di Roberta D'Amato

Oramai è già un mese che siamo a casa da scuola per l’emergenza sanitaria in corso e tutti stiamo passando momenti di disagio e difficoltà.

 

In questo periodo difficile, anche noi insegnanti della scuola dell’infanzia siamo chiamati a svolgere la didattica a distanza. Il bisogno di stare accanto ai bambini e alle loro famiglie facendo sentire la nostra presenza è stato da subito la nostra priorità.

Tramite una programmazione comune tra i quattro plessi e una programmazione singola per plesso, lavoriamo per poter svolgere al meglio il nostro lavoro, che ha lo scopo principalmente, di stimolare e mantenere vivi l’interesse e  la relazione dei nostri piccoli allievi.

Alla scuola dell’infanzia di Mongardino, come programmazione annuale, si stava seguendo la storia de “Il Piccolo Principe” di A. de Saint-Exupèry.

Cercando nel possibile di continuare il racconto interrotto, in occasione della Festa del Papà, abbiamo pensato di far costruire ai bambini, con l’aiuto delle loro mamme, l’aereoplano dell’aviatore come regalo da dare ai loro papà la sera del 19 marzo. Sono venuti dei veri capolavori!!!

Vista la grande creatività in cucina in questo periodo, abbiamo pensato di inviare una scheda a tutti i bambini per realizzare una ricetta con la mamma.  I bambini di 5 anni, oltre a disegnare e colorare gli ingredienti come i più piccoli, dovevano provare, con tentativi di scrittura spontanea, a scrivere il nome dell’ingrediente, magari sbirciando alcune letterine dalle confezioni. Torte, biscotti e soprattutto pizze sono uscite dai loro forni…chissà che profumino e che divertimento!

Elaborato per la festa del papà: ricetta per la pizza

Elaborato per la festa del papà: ricetta per la pizza

La scuola non è solo didattica, lezioni da imparare e compiti da svolgere… ma è soprattutto relazione, condivisione, apprendimento per imitazione, è un’ambiente ricco di stimoli e di PERSONE che hanno un obiettivo comune.

SPERIAMO DI POTER TORNARE PRESTO NELLE NOSTRE SCUOLE E POTER FARE DIDATTICA DAL VIVO, STANDO ACCANTO AI NOSTRI BAMBINI!


Informazioni aggiuntive