La Scuola dell'Infanzia di Mombercelli in visita alla biblioteca di Canelli

Visita alla biblioteca di Canelli 

Foto di Maria Vendemia e articolo di Deborah Nogarotto

Mercoledì 11 maggio si è svolta un’interessante uscita didattica per gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia di Mombercelli alla biblioteca civica “G. Monticone” di Canelli. Tre bibliotecarie molto gentili e disponibili hanno accolto e guidato i bambini nella visita della biblioteca dotata di un’area dedicata ai più piccoli. Dopo una consultazione libera dei libri, i bambini sono stati immersi nel mondo fantastico dei racconti grazie alle letture animate delle bibliotecarie.

Il primo libro letto è stato “Un libro per Orso” i cui protagonisti sono un orso e un topolino alla ricerca di libri interessanti in una biblioteca. Il secondo racconto è stato quello de “Il principe ranocchio” narrato con l’aiuto di tessere di un grande puzzle. Successivamente le bibliotecarie hanno letto “Rocco il gatto con le scarpe”, coinvolgendo anche i bambini con una canzoncina in inglese. In fine una divertentissima versione dei tre porcellini, anzi di “Altri tre porcellini” e di un lupo con la tosse; in questo caso l’animazione è stata supportata dalle sagome dei protagonisti su cartone.

Un’ora davvero deliziosa in biblioteca terminata anche con un buon the freddo e … pronti a tornare a Mombercelli. È stata la prima visita per la nostra scuola, ma sicuramente ci torneremo e speriamo ne nasca una bella collaborazione.

Informazioni aggiuntive