Le sezioni della Scuola dell'Infanzia di Mombercelli

L'albero dell'amicizia della sezione Arancione

Articolo e foto di Deborah Nogarotto

Alla Scuola dell’Infanzia le insegnanti organizzano durante le prime settimane di frequenza molte attività che permettono agli alunni di orientarsi all’interno dell’ambiente scolastico e di scoprire ed interiorizzare i due gruppi di appartenenza, le sezioni e il gruppo di età.

 

La nostra scuola accoglie due sezioni, quella Arancione e quella Verde (prendendo spunto dalle belle pareti colorate).

I gruppi di età sono tre: i Pulcini sono i più piccoli e appartengono alla sezione Verde; i Ricci (ossia i medi) e i Dinosauri (ossia i grandi) appartengono entrambi alla sezione Arancione. Nella fase di accoglienza/inserimento i bambini lavorano maggiormente divisi per sezione: è una modalità che permette, soprattutto ai più piccoli, di identificare e di conoscere le insegnanti di riferimento e di imparare a vivere le routine scolastiche. Successivamente i bambini si abituano gradualmente a lavorare divisi in gruppi per età, favorendo così l’organizzazione di attività specifiche per il loro livello di apprendimento.

Qui vi proponiamo alcune creazioni realizzate nella sezione Verde …

Il fiore capolavoro della sezione Verde

Il sole della sezione Verde

Di seguito il cartellone creato dai bambini di 2 anni e mezzo e 3 anni che lasciano il loro guscio per scoprire il mondo … sono i Pulcini!

Il gruppo dei pulcini

Informazioni aggiuntive