Il Natale è alle portre alla Scuola dell'Infanzia di Mombercelli

 Foto di gruppo alla fine della festa di Natale

Articolo di Deborah Nogarotto

Foto di Giovanna Bosco,  Mirella Barbero e dei genitori

I piccoli alunni di Mombercelli hanno atteso il Natale con tanto entusiasmo e si sono impegnati in numerose e divertenti attività.

Addobbi di Natale

Tra gli addobbi natalizi preparati per adornare la scuola c’è un Babbo Natale che vola su una slitta molto particolare, infatti è stata creata con lo stampo dei piedi dei bambini. L’originalità è anche nelle renne che sono state eseguite con lo stampo delle mani. La realizzazione di questo piccolo capolavoro è stata piuttosto lunga, perché i piedi dei bimbi sono stati colorati con le tempere e poi lavati in una bacinella!

Una bimba stampa il piede sul foglio. Maestra Giovanna lava il piedino ad un bambino.

Festa per i 50 anni di Don Franco a Mombercelli

Il giorno 8 dicembre si sono svolti i festeggiamenti per i 50 anni di sacerdozio di Don Franco nel paese di Mombercelli. Vi hanno partecipato anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia che hanno donato al parroco un dipinto realizzato interamente da loro: si tratta del santo protettore del paese, San Biagio. È stato Don Franco stesso a far conoscere questo personaggio ai bambini dell’ultimo anno quando sono andati a trovarlo e a visitare la chiesa parrocchiale.

Don Franco racconta il miracolo di San Biagio e dipinto di San Biagio

Presepe in mostra

Per il terzo anno consecutivo la Scuola dell’Infanzia ha partecipato alla mostra “Presepi e altro” inaugurata sabato 15 dicembre al museo civico di arte moderna Musarmo di Mombercelli. Gli alunni hanno dato il loro piccolo contributo alla spettacolare rassegna di presepi in mostra creando la sacra famiglia all’interno di una scatola porta uova.

Presepe per la mostra al Musarmo

Concerto di Natale

Domenica 16 dicembre i Dinosauri (gli alunni dell’ultimo anno) hanno partecipato al tradizionale concerto di Natale delle scuole di Mombercelli che si svolge nella chiesa parrocchiale. Hanno realizzato una coreografia guidati dalla prof.ssa Federica Parone sulla base della canzone “On écrit sur les murs” cantata dai ragazzi della secondaria C. Zandrino.

Concerto di Natale in chiesa

Festa di Natale a scuola

Giovedì 20 dicembre grande è stata la festa che si è svolta a scuola. Si è aperta con una golosa colazione preparata dalle signore della Pro Loco di Mombercelli: pane e nutella per tutti. La festa è poi proseguita con il momento tanto atteso… l’arrivo di Babbo Natale! Ma il caro omone dalla barba bianca (vera!) non era solo. Con lui c’erano due simpaticissimi aiutanti, Ratatouille e Pisulin,  volontari dell’associazione “L’Arte del Sorriso – VIP viviamo in positivo Asti ONLUS” che hanno animato la festa con giochi, magie e sculture di palloncini.

Nell’ultima parte della festa sono arrivati genitori e nonni che hanno assistito al canto “Sarà Natale se…” e alla filastrocca dedicata a Babbo Natale.

Gli alunni e il personale della Scuola dell’Infanzia di Mombercelli augurano a tutti un sereno Natale

 

 

Informazioni aggiuntive