News dalla Scuola dell'Infanzia di Mombercelli

Disegno

Articolo scritto da Maria Bruna Castino e Deborah Nogarotto.

Foto di Giovanna Bosco, Deborah Nogarotto e Annamaria Canavero

I primi 2 mesi di questo nuovo Anno Scolastico si sono rivelati ricchi di belle esperienze per gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Mombercelli .

 

L’autunno

La scoperta della stagione autunnale ha avuto inizio dall’osservazione del nostro paesaggio collinare, così variegato e ricco di spunti di riflessione. I bambini hanno passeggiato per le stradine di campagna, osservando dal vivo i cambiamenti che la natura offre in questo periodo: i variopinti colori autunnali, la caduta delle foglie ed il loro scricchiolio se calpestate dai ‘vivaci’ piedini, le viti cariche di uva matura, il passaggio di trattori e di mietitrebbie, i campi di granoturco. Tornati a scuola e trasformatisi in piccoli scienziati, gli alunni hanno poi osservato  i grappoli di uva e le pannocchie, senza tralasciare però il senso del gusto con ottimi pop corn preparati in sezione.

Immagine dell'attività e disegno dell'uva

Fiera del tartufo

Domenica 21 ottobre la scuola ha partecipato alla Fiera del Tartufo di Mombercelli con un’allegra bancarella arricchita di oggetti realizzati dai bambini e dai genitori come  quadretti di legno, lanterne colorate, portachiavi, …L’aria festosa di questa soleggiata domenica d’autunno ha portato, oltre a molti dei nostri bimbi, anche  molti visitatori ad avvicinarsi al nostro banchetto, permettendoci di esser  parte di questa bella e caratteristica manifestazione.

Fiera del tartufo 

Halloween

Per halloween sono stati organizzati grandi festeggiamenti!

Lunedì 29 ottobre gli alunni della classe prima della scuola Primaria di Mombercelli, mascherati da scheletri, ragni, zucche e streghe sono stati accolti dai più piccoli della scuola dell’Infanzia che li hanno ricevuti indossando una spaventosa  collana a forma di ragno gigantesco. Insieme hanno cantato, recitato filastrocche, giocato, ballato e mangiato tra l’entusiasmo di tutti: i più piccoli per aver ritrovato gli amici dell’Anno Scolastico precedente, i più grandi per aver  trascorso una spensierata mattinata di gioco, lontani per qualche ora dagli impegni che la Scuola Primaria richiede loro.

Alunni della Primaria

Bimbi della Scuola dell'Infanzia cantano

Maschera del ragno e sacchetti con animali spaventosi

Martedì 30 novembre i nostri bimbi, mascherati con i propri costumi ‘spaventosi’, accompagnati dalle insegnanti e dalla collaboratrice, si sono divertiti al ritmo di “dolcetto o scherzetto?”, facendo visita a negozianti e  baristi della piazza principale di Mombercelli, con una tappa anche dal Sindaco. Al seguito dello ‘spaventoso’  corteo, c’erano anche genitori e nonni che con grande generosità  hanno regalato ai piccoli  caramelle e cioccolatini. Al ritorno a scuoIa i nostri  cestini erano colmi di delizie!

Bimbi mascherati e  

 

 

Informazioni aggiuntive