Dolcetto o Ragnetto? alla Scuola dell'Infanzia di Agliano Terme

Tutti i bimbi indossano il cappellino a forma di ragno costruito da loro

Articolo di  Molinari Antonella e Prato Teresa. Foto di Culretti Giancarla e Maria Vendemia

Insegnare ai bambini a riconoscere e superare le proprie paure è fondamentale per uno sviluppo positivo e costruttivo della propria personalità.

Le molteplici attività di racconto, canto, osservazione, pittura, bricolage, travestimento che abbiamo condotto con i bambini, hanno trovato la massima espressione nella festa che si è tenuta nella scuola dell’infanzia di Agliano Terme martedì 30 ottobre.

 I bimbi in posa davanti ad un fondale pauroso

Alla festa sono stati invitati i bambini della prima classe della scuola primaria accompagnati dalle loro insegnanti. Questo momento di continuità tra i due ordini di scuola è ormai una consuetudine attesa da tutti: un bel modo per rituffarsi nel mondo di giochi che per anni hanno accompagnato i bambini.

Party di Hallowen, intorno alla lunga tavolata imbandita i bambini dell’infanzia e della primaria condividono in convivialità i dolcetti offerti dalle mamme

La festa come momento di gioco condiviso per ritrovare con gli amici la forza ed il coraggio per vincere la paura e……..QUANTE RISATE!

attività di osservazione al microscopio di “aracnidi” messi su vetrino, laboratorio svolto dai bambini del gruppo blu e rosso


Informazioni aggiuntive