Regolamento per gli alunni - Scuole dell'Infanzia a.s. 2016/17

 ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTEGROSSO D’ASTI

Scuole dell’Infanzia

Regolamento per gli alunni

A.S. 2016/2017 

 
  • Portare a scuola il corredo per il bambino (vedi elenco “materiale occorrente”).

  • Non far indossare oggetti di valore (in caso di smarrimento la scuola declina ogni responsabilità).

  • Non portare a scuola cioccolatini, caramelle, cicles, merendine, stick per labbra e giochi.

  • Vestire il bambino in modo pratico per stimolarlo all’autonomia (no vestiti stretti con cinture, bretelle o body, stivali).

  • Informare le insegnanti in caso di assenza del bambino e, se  superiore ai 5 giorni, documentarla con l’autocertificazione (modulo prestampato).                      

  • In presenza di lista di attesa, dopo 1 mese di assenza ingiustificata il bambino sarà depennato.

  • Per le assenze per motivi di famiglia è indispensabile comunicare anticipatamente in forma scritta di quanti giorni sarà l’assenza.

  • Rispettare gli orari di ingresso e di uscita per permettere un buon funzionamento delle attività didattiche

  • La frequenza del bambino deve rispettare l’orario scelto al momento dell’iscrizione (per eventuali modifiche concordare con le insegnanti):

    • gli alunni che non usufruiscono del “servizio mensa” devono rigorosamente attenersi all’orario della prima uscita intermedia (11.45/12.00)

    • gli alunni che usufruiscono del “servizio mensa”, ma non si fermano per il riposo o per i laboratori pomeridiani, devono rigorosamente attenersi all’orario della seconda uscita intermedia (12.45/13.00). Tale uscita è vincolta dal consumo del pasto in mensa, in quanto nessun alunno può essere assistito al di fuori del servizio di refezione.

  • Informare al mattino se il bambino ha la necessità di entrare o uscire in un orario diverso da quello prestabilito.

  • Non è prevista la somministrazione di medicinali da parte delle insegnanti e del personale (segnalare eventuali gravi necessità).

  • Presentare certificato medico in caso di intolleranze alimentari o allergie (in duplice copia, una per la scuola e una per la mensa).

  • Partecipare alle riunioni della scuola (senza i bambini).

  • Avvisare le insegnanti se il bambino viene ritirato da persone non indicate nell’autorizzazione annuale; la persona indicata dal genitore dovrà firmare un apposito modulo al momento del ritiro e presentare un documento di identità.

  • La persona che ritira il bambino deve essere maggiorenne.

  • Per motivi igienici e di sicurezza, gli adulti non possono entrare nei locali adibiti alle attività didattiche.

  • Durante l’orario di entrata e di uscita è vietato usare i giochi del cortile.

  • Leggere e controllare gli avvisi affissi nelle bacheche o negli spazi predisposti per le comunicazioni.

Informazioni aggiuntive