PON Competenze di base: "Programma il futuro"

Blocchi per la programmazione visuale

Tutor del progetto: prof.ssa Manuela Cersosimo, docente di matematica e scienze presso la Scuola Secondaria di I grado di Montegrosso.

Docente esperto: prof.ssa Maria Papagni, Animatrice digitale dell'Istituto Comprensivo di Montegrosso, Funzione strumentale formazione e aggiornamento informatico, docente di lettere presso la Scuola Secondaria di I grado di Montegrosso e formatrice del personale docente.

 

Code.org e Minecraft

STRUTTURA: Lezioni tecnologiche e tradizionali fruite in due modalità:
1.Una modalità base, denominata l'Ora del Codice, consistente nello svolgere solo un'ora di avviamento al 'pensiero computazionale'.
2.Una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest'ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiranno i temi del 'pensiero computazionale.
OBIETTIVI: L'Ora del Codice (The Hour of Code) nasce nel 2013 negli Stati Uniti con la finalità di far svolgere a ciascuno studente almeno un'ora di programmazione.

Gioco realizzato col coding
L'obiettivo è la diffusione di conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna (i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica).
Il corso in modalità avanzata si pone l’obiettivo di far seguire a quest'ora di avviamento dei percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi del 'pensiero computazionale'.
METODOLOGIE: Lezioni tecnologiche, fruibili tramite web e suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non richiedono alcuna abilità tecnica, al di là di una elementare capacità di navigare su Internet, né è necessaria una particolare preparazione scientifica.
Si sceglierà fra 4 corsi regolari più un corso rapido, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente.
 


MONITORAGGIO DEL GRADIMENTO DELLE ATTIVITA' DA PARTE DEGLI ALUNNI 

Fai click sui link sottostanti per accedere ai grafici riepilogativi dei monitoraggi realizzati dalla prof.ssa Monica Vajra, valutatrice PON per il progetto Competenze di base:

QUESTIONARIO INIZIALE ALLIEVI

QUESTIONARIO INTERMEDIO ALLIEVI

QUESTIONARIO FINALE ALLIEVI

 

Informazioni aggiuntive