PON Competenze di base: "Il mondo degli altri"

 Gli alunni impegnati nelle attività

Articolo e foto della prof.ssa Emanuela Verri

Titolo completo del progetto: Uso di linguaggi alternativi - Laboratotio di scrittura creativa "Il mondo degli altri".

 

Tutor del progetto: prof.ssa Emanuela Verri, docente di lettere presso la Scuola Secondaria di I grado di Mombercelli e referente del plesso

La prof.ssa Emanuela Verri

Docente esperto: prof.ssa Maria Papagni, Animatrice digitale dell'Istituto Comprensivo di Montegrosso e docente formatrice del personale docente

La prof.ssa Maria Papagni durante una lezione

Il corso competenze di base “linguaggi alternativi” si è prefissato lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura e alla reinterpretazione/riscrittura di un classico della letteratura europea: Il piccolo principe dell’autore francese Saint Exupery.

La scelta del romanzo, che i ragazzi hanno letto integralmente, nei mesi che hanno preceduto il corso, è stata motivata da diversi fattori. Innanzitutto si tratta di un romanzo ricchissimo di spunti di riflessione in vari ambiti etici: dal rispetto per l’ambiente al valore dell’amicizia, dall’importanza di guardare il mondo senza pregiudizi a quella del prendersi cura. Il secondo pregio è che è un romanzo ricco di illustrazioni, i cui capitoli sono relativamente brevi e facili da riassumere, quindi adatto all’analisi e ad essere presentato con linguaggi alternativi come il fumetto o i giochi linguistici. 

Elaborati

Un momento dell'attività

I ragazzi, durante il corso, hanno spesso maneggiato il romanzo cartaceo, per ricercare i contenuti necessari alle analisi richieste.

Il romanzo

Il libro

Personalmente sono molto soddisfatta dell’attività didattica nella sua complessità.

Un momento dell'attività

Un momento dell'attività


MONITORAGGIO DEL GRADIMENTO DELLE ATTIVITA' DA PARTE DEGLI ALUNNI

Fai click sui link sottostanti per accedere ai grafici riepilogativi dei monitoraggi realizzati dalla prof.ssa Monica Vajra, valutatrice PON per il progetto Competenze di base:

QUESTIONARIO INIZIALE ALLIEVI

QUESTIONARIO INTERMEDIO ALLIEVI

QUESTIONARIO FINALE ALLIEVI


Informazioni aggiuntive