PON Competenze di base: "The global village"

Un'immagine dell'attività

Articolo, presentazione e foto di Rosanna Bruno

All’inizio del mese di maggio si è concluso The Global village, modulo del PON Competenze di Base “10.2.2A- FSEPON -PI2017-122”, iniziato ad ottobre 2016.

Durante le 60 ore di lezione pomeridiane  con l’insegnante madrelingua Agniezka Daria Ghia e la tutor interna Rosanna Bruno, i 28 ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado “F. Carretto” hanno avuto modo di rafforzare le competenze comunicative in lingua inglese.

Docente esperto e alunni durante le attività

Le lezioni tenute interamente in lingua inglese hanno trattato tematiche relative al clima, alla geografia, all’ambiente e alle tradizioni  del nostro paese. Non è mancata la linea del tempo, con riferimento ai principali avvenimenti storici. Alcune lezioni sono state dedicate alla storia e alle finalità dell’Unione Europea.

Un momento dell'attività

I ragazzi hanno avuto modo di esprimere la propria creatività preparando  dei volantini su Montegrosso e scrivendo degli articoli di giornale corredati da disegni.

Ci sono stati momenti in cui si sono usati i dispositivi tecnologici per  rispondere a quiz interattivi, per cercare materiale e per confrontare le tradizioni e le festività italiane con quelle dei paesi anglofoni.

Il docente esperto e gli alunni durante le attività

Il successo delle attività è stato comprovato dalla assidua presenza degli allievi, che hanno sempre dimostrato vivo entusiasmo e attiva partecipazione, con ricadute molto positive sulle  loro abilità nell’uso della lingua inglese.

Fai click sul link sottostante per accedere alla Google Presentazione delle attività svolte realizzata dalla prof.ssa Rosanna Bruno:

Google Presentazione

Google My Maps Montegrosso

 


La prof.ssa Rosanna Bruno, tutor del corso, con l'esperto esterno Agniezka D. Ghia

MONITORAGGIO DEL GRADIMENTO DELLE ATTIVITA' DA PARTE DEGLI ALUNNI

Fai click sui link sottostanti per accedere ai grafici riepilogativi dei monitoraggi realizzati dalla prof.ssa Monica Vajra, valutatrice PON per il progetto Competenze di base:

QUESTIONARIO INIZIALE ALLIEVI

QUESTIONARIO INTERMEDIO ALLIEVI

QUESTIONARIO FINALE ALLIEVI

 

Informazioni aggiuntive