Progetti

Halloween: dolcetto o scherzetto

Dopo tanto lavoro finalmente un pò di festa: marmellata, nutella e maschere, trucchi...un pò di musica e tanti giochi!

Fiera nazionale del Tartufo 2019-2020 a Mombercelli

Particolare di una bancarella 

Articolo di S. L. e D. A. della cl. I B

Domenica 20 Ottobre 2019 si è svolta a Mombercelli, la Fiera Nazionale del Tartufo, dopo anni di sole, quest'anno sotto la pioggia.

Nonostante il maltempo, sono state numerose le persone che hanno girato fra le bancarelle, soprattutto all’ora di pranzo, quando la Pro-loco di Mombercelli e quelle dei paesi vicini hanno distribuito alcuni piatti tipici, come la squisita friciula con il lardo.

Sono state allestite diverse bancarelle, tra cui quella della nostra Scuola Media, che presentava vari lavoretti prodotti da noi alunni nei giorni precedenti la Fiera, con l'aiuto delle professoresse di arte e del Signor Piero Oldano. Abbiamo creato dei portachiavi e delle collane fatti di perline, dei manufatti con la lana e degli oggetti di argilla di diverse dimensioni. Noi ragazzi di prima abbiamo soprattutto creato dei chiudi-pacco con l'argilla, li abbiamo dipinti ed usati per chiudere i sacchetti contenenti le saponette artigianali.

Fermarsi al banchetto e vendere i nostri lavoretti ai passanti è stato molto divertente e gratificante.

Fiera del tartufo

La bancarella addobbata

Foto e articolo di Antonella Marasco

Fiera del tartufo. Domenica 29 novembre. Da diversi anni la scuola dell'infanzia di Montegrosso ha un appuntamento colorato e festoso con la fiera del tartufo.

Leggi tutto: Fiera del tartufo

FESTA DEL TARTUFO 2018

BANCARELLA TARTUFO 2018

Articolo di Susanna Mazzetti, foto di Enrica Zorgniotti

Anche quest’anno la Zandrino ha contribuito a rendere la Festa del Tartufo, viva e colorata.  La nostra scuola è stata presente alla manifestazione per l'intera giornata con l'allestimento di una bancarella espositiva degli elaborati realizzati dai nostri alunni: dai prodotti realizzati con corda, spago, materiali di recupero e frutta secca autunnale, agli acchiappasogni arricchiti di frasi e aforismi. Sempre gradite anche le profumatissime saponette naturali di montagna. Le professoresse che hanno seguito  il progetto sono state  particolarmente soddisfatte dell'impegno e dell’entusiasmo espresso dai ragazzi, buone premesse per le attività future.  

 

Festa del Tartufo 2017

La scuola c’è

bancarella delle medie

Articolo di Susanna Mazzetti, foto di Enrica Zorgniotti

E' un appuntamento abituale quello della nostra scuola con la Festa del Tartufo.

Leggi tutto: Festa del Tartufo 2017

Festa del Tartufo a Mombercelli

"FESTA DEL TARTUFO"

Ecco la bancarella della Scuola Primaria di Mombercelli... 

Anche quest'anno eravamo tanti presenti  in piazza: alunni, genitori, insegnanti e la nostra Dirigente. E' stato un momento di festa insieme e ringraziamo tutti per l'ottima riuscita. 

Partecipazione della nostra scuola alla Fiera del Tartufo 2014

Un particolare della nostra bancarella

E' un appuntamento abituale quello della nostra scuola con la Festa del Tartufo. La manifestazione, organizzata da Comune di Montegrosso in collaborazione con la Pro Loco e le scuole, ha visto però in quella del 2014 una delle sue edizioni più fortunate: grande la partecipazione e la ricchezza di eventi.

Leggi tutto: Partecipazione della nostra scuola alla Fiera del Tartufo 2014

Domenica 24 novembre: Fiera del Tartufo a Montegrosso

Braccialetti 

Nel laboratorio di educazione artistica della S. M. S. "Filippo Carretto" di Montegrosso fervono i preparativi in vista della Fiera del Tartufo. Si rinnova ogni anno l'appuntamento con questa manifestazione, ma sempre nuovi e originali sono gli oggetti d'arte creati per l'occasione dai nostri alunni, seguiti in questa attività dalla professoressa di educazione artistica Enrica Zorgniotti.

Leggi tutto: Domenica 24 novembre: Fiera del Tartufo a Montegrosso

Festa del Tartufo

MOMBERCELLI :  LA FESTA DEL TARTUFO

Domenica 20 ottobre, in piazza a Mombercelli, si svolgerà   la storica “Festa del tartufo”.         

 La scuola media “C. Zandrino”  parteciperà  alla manifestazione con l’esposizione dei lavori realizzati da tutte le classi: collane, braccialetti, “tubi” decorativi, orecchini,  portachiavi. Inoltre gli alunni hanno collaborato alla raccolta e confezione di erbe aromatiche destinate alla preparazione di  tisane rinfrescanti digestive e rilassanti o da usare come spezie in cucina.

 Per noi alunni e per gli insegnanti è  un momento di ritrovo al di fuori dei banchi di scuola, un modo per stare insieme e dimostrare che con l’impegno e la buona volontà si può rendere la scuola attiva e collaborativa con le altre realtà del territorio.

Festa della Barbera

La bancarella della S.M.S. "F. Carretto" di Montegrosso 

Articolo di Rosanna Bruno

Il giorno primo maggio si è svolta la  Festa della Barbera   a Montegrosso e ,   come da tradizione oramai consolidata , il nostro Istituto ha preso parte all’evento. Le professoresse Sollima Maria Teresa e Bruno Rosanna hanno allestito una bancarella con esposti  gli elaborati degli alunni della scuola media , alcuni manufatti  artigianali in legno e cartoline di Montegrosso messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale.  I visitatori hanno potuto visionare ed acquistare con offerta libera il Giornalino redatto dagli alunni della classe 2A  coordinati dalla professoressa Sollima Maria Teresa, le tovagliette e i calendari eseguiti dagli alunni della classe 1A guidati dalla professoressa Vajra Monica e il Ricettario realizzato dagli alunni della classe 1B coadiuvati dalla professoressa Mondo Antonella.

Leggi tutto: Festa della Barbera

Sottocategorie

Informazioni aggiuntive