Museo virtuale della vite e del vino

 Museo virtuale della vite e del vino

Montegrosso è per tradizione terra di vigneti e di vini e tra le più rappresentative. Come docente però non posso non constatare come i miei alunni, pur essendo immersi in questa civiltà rurale, ne rimangano per lo più estranei, in quanto la attraversano ogni giorno in modo inconsapevole.

 

E’ così nei confronti del mondo contadino in genere e quindi anche verso quello, pur più noto, dei vigneti.

Inoltre molti termini tecnici sono dialettali e non vengono più compresi dalle nuove generazioni; di molti attrezzi si conosce solo a volte l’ambito di appartenenza e gli alberi per loro sono soltanto alberi: al massimo richiamano alla loro mente qualche vago concetto ambientalista più o meno interiorizzato con le lezioni di geografia.

Uno dei modi di partecipare alla  festa del Barbera può essere quindi quello di far intraprendere ai nostri alunni un percorso di ricerca nel mondo della vite e del vino che li porti a ricostruire i legami tra le parole e i significati, gli oggetti e i loro utilizzi, il paesaggio e le attività del viticoltore. Fate click sull'immagine in alto per accedere al Museo Virtuale che raccoglie il materiale da noi prodotto.

 

Leggi anche:

Calendario del vigneto

Attività del viticoltore

Informazioni aggiuntive