25/09/'16 - Raccolta materiali autoprodotti dai docenti della Scuola Media di Montegrosso

Tra le attività previste in vista della realizzazione del PNSD (cfr. PTOF, pp. 28 e 29) c’è la creazione di una raccolta di contenuti digitali di qualità a disposizione della didattica digitale. Dando inizio all'attuazione dell'azione, l'animatrice digitale, Monica Vajra, ha condiviso con i colleghi della Scuola Media "F. Carretto" di Montegrosso la cartella intitolata "Materiali didattici autoprodotti Media Montegrosso". 

All'interno di essa nello specifico i docenti del plesso, che vede il servizio Classroom attivato per tutte le classi, potranno trovare:

  • learning-object autoprodotti dai docenti (presentazioni, testi, mappe mentali e concettuali, tabelle, schemi, …)
  • link a siti didattici che propongono materiali di qualità (che quindi non verranno scaricati e introdotti direttamente nella cartella, ma solo segnalati ai colleghi) 

I contenuti devono quindi essere originali e le immagini, se scaricate dal web, devono comunque essere libere da copyright (per non violare la normativa di Google sul caricamento di immagini in Drive).

E’ opportuno che ogni file rechi al suo interno il nome dell’autore, sia perché a quest’ultimo sia riconosciuto il lavoro svolto messo a disposizione dei colleghi, sia per poter attribuire a ciascuno la responsabilità del materiale caricato.

Questa cartella rimarrà privata e quindi quanto in essa inserito non sarà pubblicato/diffuso al di fuori della nostra scuola, anche perché semplicemente destinato alla quotidianità della nostra didattica.

Informazioni aggiuntive