Inaugurazione del nuovo laboratorio linguistico della Scuola Media "F. Carretto"

 Il nuovo laboratorio e le partecipanti al corso

Il laboratorio linguistico della Scuola Media di Montegrosso ha visto la sua inaugurazione con il corso di formazione per l'addestramento all'utilizzo delle attrezzature acquistate con il progetto FESRPON-PI-2015-348 AMBIENTI POLIFUNZIONALI PER L'APPRENDIMENTO, tenuto da Francesco Barratta della ditta TecnoLab Group. Nel corso dell’incontro, della durata di tre ore, le quattordici docenti partecipanti, appartenenti ad entrambi i plessi della Scuola secondaria di I grado dell I.C., hanno avuto modo di conoscere tutte le potenzialità della nuova dotazione, grazie alla quale si son creati nuovi ambienti polifunzionali per la didattica con le TIC.

Il nostro nuovo laboratorio linguistico è dotato di una LIM 90”, da un armadio per la ricarica e la custodia dei pc portatili e dei notebook con relativo software linguistico. Grazie ad essi sarà anche possibile la realizzazione in loco di attività di recupero e consolidamento degli apprendimenti di tutte le discipline con fruizione di materiali on-line (raccolti nelle classi virtuali gestite dai docenti della classe, nelle cartelle condivise su Drive e sul sito web della scuola).

La mobilità del laboratorio permetterà inoltre di trasformare di volta in volta le aule interessate in ambienti digitali che vedranno gli alunni, organizzati in gruppi, impegnati attivamente nella creazione di learning object.

In considerazione del numero di progetti e attività che prevedono una didattica digitale, sarà a disposizione dei docenti apposito registro sul quale registrare la propria prenotazione per l’uso delle felicemente contese attrezzature.

Informazioni aggiuntive