Obiettivi di accessibilità 2019


ISTITUTO COMPRENSIVO

SCUOLA MATERNA – ELEMENTARE – MEDIA

Via Re Umberto, 29 - 14048 MONTEGROSSO D’ASTI

TEL/FAX 0141/953035         

e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Logo Istituto Comprensivo Montegrosso 

 

OBIETTIVI DI ACCESIBILITA’

Riferimenti  normativi

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità del proprio sito web. Questo documento è stato redatto con riferimento alla Legge Stanca,  9 gennaio 2004, n. 4 (Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) e al Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, Allegato A (Verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet) e pubblicato in osservanza delle norme di legge vigenti al momento della pubblicazione su linee guida fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale con circolare n. 61 del 2013.

  

Informazioni generali sulla Pubblica Amministrazione

 

Denominazione

Amministrazione

Istituto Comprensivo di Montegrosso d’Asti – Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado

Sede legale (città)

Via Re Umberto, n° 29, Montegrosso d’Asti (AT)

Responsabile

Accessibilità

 Dirigente Scolastica, dott.ssa Emanuela Tartaglino

Indirizzo PEC 

per le comunicazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Obiettivi di accessibilità per l’anno 2019

 


Obiettivo

Obiettivi raggiunti, parzialmente raggiunti e breve descrizione degli obiettivi da raggiungere

Interventi da realizzare

Tempi di adeguamento

Sito istitu-zionale

Favorire ulteriormente l’accesso alle informazioni da parte degli utenti

Nel 2012 il sito della scuola realizzato con Share Point è stato sostituito da un nuovo sito  costruito con il CMS Joomla!, versione 2.5. Esso di per sé favorisce una struttura e organizzazione dei materiali accessibile e il costante aggiornamento dei dati.

Non sono presenti sezioni di testo prive di adeguato contrasto di colore.

I precedenti pulsanti di accesso ai menu, di colore verde scuro, sono stati sostituiti da scritte con maggiore contrasto.

Il carattere di scrittura è unico per tutti tutti gli articoli presenti nei siti gestiti dall’IC: carattere sans serif, Arial, ad alta leggibilità.

E’ presente su tutte le pagine la funzione ingrandisci/riduci carattere.

Sono stati eliminati i numerosi elementi lampeggianti e le scritte scorrevoli.

Sono state eliminate le immagini .gif presenti in homepage.

Destinazione chiara dei link: in ogni pagina è inserito un modulo che mostra il percorso della pagina che si sta visualizzando

I documenti digitalizzati tramite scanner  sono sostituiti con documenti accessibili. Nei rarissimi casi in cui non è possibile reperire il documento originale in formato testuale, la copia scannerizzata è ricopiata (se breve) prima dell'inserimento nel sito o ne è fornito un riassunto.

Le mappe concettuali realizzate con Cmap inserite nella sezione Materiali didattici sono state scaricate in formato .pdf e non come immagini, mantenendo quindi i contenuti in formato testuale. In altri casi alle mappe salvate come immagine è stato collegato un link, segnalato con didascalia al passaggio del mouse, che rimanda alla mappa in formato .pdf con contenuto in formato testuale.

Ogni immagine è corredata di didascalia al passaggio del mouse.

Negli articoli viene utilizzato un linguaggio di livello adeguato a favorire la comprensione da parte di un utente medio. 

I siti tematici, realizzati con Google Sites e non con Joomla 2.5, sono stati sostituiti da altrettante sottosezioni del sito istituzionale. Sulle nuove pagine del sito istituzionale, allestite per ospitare la presentazione dei singoli plessi dell'I.C.,sono state riportate tutte le informazioni necessarie ed utili all'utenza. Le altrettante voci di sotto-menu di tipo blog riportano le attività dei plessi. 

Nell'a.s. 2018/'19 sono state avviate le procedure per la migrazione del nostro sito istituzionale dal dominio .gov.it al dominio .edu.it.

Dall'agosto 2018 il Menu Principale ospita la sezione "GDPR" dedicata all'informativa sulla privacy a cui dal mese di settembre si è aggiunta una sottovoce di menu che raccoglie l'informativa e la modulistica necessari per la richiesta di creazione dell'account accademico alunno di Google Suite for Education da parte delle famiglie.

L'area genitori è stata integrata nell'a.s. 2018/'19 con una sezione dedicata all'assicurazione alunni e personale scolastico e una dedicata alla Web App Scuola in chiaro, con istruzioni per l'utilizzo del QRCode.

Inoltre da quest'anno scolastico tutte le programmazioni disciplinari, sia di Scuola Primaria sia di Scuola Secondaria di I grado, vengono pubblicate sotto la nuova voce di menù "Programmazione disciplinare d'Istituto", per una maggiore trasparenza nel rapporto scuola-famiglia.

Nel gennaio 2019 è stata inoltre aggiunta alla medesima voce di menù la sottovoce "Riconoscimenti", sotto la quale sono raccolti gli attestati ricevuti dalla scuola.

Dal momento che l'Istituto Comprensivo di Montegrosso aderisce dall'a.s. 2018/'19 al programma EIPASS Junior 4 School, divenendo sede dei corsi di alfabetizzazione informatica destinati ai bambini delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di primo grado di età compresa tra 7 e 13 anni, è stata inserita un'apposita sottovoce di menu che illustra gli argomenti del corso, la modalità d'iscrizione e dà visibilità alle attività svolte.

Rimane in evidenza, tra le prime posizioni, anche il "Calendario scolastico", insieme alle voci dedicate alle istruzioni per le iscrizioni, i libri di testo e la valutazione alunni.

Per favorire la diffusione delle informazioni relative alle attività interne dell'IC relative al RAV e al PDM, è presente nel sito la voce di menu di tipo blog intitolata Diario di bordo, sotto la quale sono raccolti gli articoli che documento le azioni di processo. Per favorire l'immediatezza della consultazione è stata rimossa l'area riservata precedentemente ad essa dedicata.

Con lo scopo di pubblicizzare gli eventi organizzati dall'I.C. i Montegrosso,  è costantemente aggiornata la voce Eventi che raccoglie in senso cronologico tutte le manifestazioni  indicandone data, plesso organizzatore e luogo.

Insieme al Calendar, collegato al Google Calendar "Istituto", in cui sono registrati solo gli eventi rilevanti a livello di I.C., sonopresenti sotto le voci di menù dei singoli plessi 12 calendar che riportano eventi, impegni collegiali e attività delle singole scuole, costantemente aggiornati dalle docenti fiduciarie.

Vengono organizzate "Giornate della trasparenza" in ogni plesso dell'I. C. in concomitanza con gli Open Day, per favorire una facile ed efficace consultazione e comprensione delle informazioni relative ai servizi offerti dalla nostra scuola presenti sul nostro sito web.

Dalla sezione Elenco siti tematici si accede ai quattro blog d'Istituto:

1) "Formazione & progetti", gestito dalle docenti Funzione Strumentale Formazione. Esso fornisce informazioni circa le iniziative di formazione ed aggiornamento organizzate dall'I C di Montegrosso d'Asti, nonché sulle principali offerte formative del territorio a cui il personale dell'IC è invitato a partecipare. Dall'a.s. 2017/'18 il blog è anche strumento di comunicazione tra il Sindaco della scuola ed il suo elettorato.

2) "Dal RAV al PDM", gestito dalla Funzione strumentale POF/Informatica/Comunicazione (referente informatica), la cui creazione era stata inclusa tra le azioni di diffusione dei risultati del Piano di Miglioramento all’esterno (sez. 4 tab. 13 del PdM 2016/17). Il blog ha la funzione di favorire il coinvolgimento della comunità scolastica nelle attività legate al Piano di Miglioramento, la collaborazione e la condivisione. Apposite sezioni permettono inoltre di consultare in modo più immediato  la calendarizzazione degli eventi e la documentazione di riferimento.

3) "Biblioteca di classe della II B": in questo blog, gestito dall'insegnante di italiano, sono raccolte le recensioni sui libri della biblioteca scolastica letti dagli alunni della classe II B. Una pagina è inoltre dedicata al database creato dagli alunni e condiviso con tutti gli utenti della scuola per la catalogazione dei libri.

4) "Biblioteca delle classi III A, B e C": in questo blog, gestito dall'insegnante di lettere, sono raccolte le recensioni sui libri letti dagli alunni ed articoli inerenti i progetti e le iniziative ai quali la scuola, e le classi terze in particolare, aderiscono. Una pagina inoltre è dedicata alla nostra biblioteca ed un'altra è costituita dal database condiviso dove sono stati catalogati i libri.

Per raccogliere la documentazione relativa alla partecipazione del nostro Istituto a bandi PON e MIUR, sono consultabili le seguenti sottovoci di menù:

-  "Ambienti polifunzionali per l'apprendimento"

-  "Atelier creativi"

-  "Competenze di base"

L'autovalutazione d'Istituto dei moduli didattici realizzati nell'ambito del progetto PON Competenze di base avviene tramite compilazione di form on-line (da parte di alunni, docenti tutor ed esperti) accessibili da apposita area riservata di questo sito.

In ottemperanza alla normativa sono presenti la sottovoce di menù "Adempimenti ANAC" e la sottovoce di menù "Misure minime di sicurezza ICT (ai sensi della circolare AGID n. 2/2017").

Nel Top Menu, accanto alla voce "PTOF '16/'19", è stata inserita la nuova voce di menu "PTOF '19/'22" con link alla piattaforma del MIUR  dalla quale accedere al nuovo PTOF triennale.

Completamento delle procedure di migrazione al dominio .edu.it.


 

 










 


Entro

l'estate '19











 




Registro elettronico

Dall'a.s. 2018/'19 la scheda di valutazione degli alunni di Scuola primaria e Secondaria di I grado è visionabile e scaricabile esclusivamente dall'apposita pagina del Registro Elettronico.

 

E'  prevista l'apertura del registro elettronico alle famiglie.

 

Sett. '19

Formazione informatica

Estendere le conoscenze informatiche dei docenti e fare sì che pubblichino documenti accessibili.

Nei mesi di settembre, novembre '16  l'Animatrice Digitale ha tenuto due dei tre incontri del corso di formazione "Competenze digitali", rivolto ai docenti della Scuola secondaria di I grado. Il corso si concluderà con un ultimo incontro nel mese di  maggio.

Nell' aprile  2017 l'attività di formazione sulle competenze informatiche tenuta dall'Animatrice Digitale proseguirà con i tre incontri del corso "Competenze Digitali" destinati ai docenti della Scuola Primaria.

Nei mesi di febbraio e marzo 2017 è stato tenuto dalla docente Funzione Strumentale Formazione e Responsabile del laboratorio di informatica il corso di formazione "ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per la didattica inclusiva". 

Per favorire l'inserimento dei docenti neoimmessi in ruolo e assunti con contratto a tempo determinato presso il nostro Istituto, ad inizio a.s. 2017/'18 è stato organizzato un corso di formazione sull'utilizzo di Google Suite for Education e del registro elettronico REGEL, tenuto dalla docente Funzione Strumentale Formazione (referente Formazione informatica).

Docenti dell'Istituto hanno partecipato al corso "Trasparenza e privacy a scuola: come adeguarsi alla normativa? Educare alla sicurezza informatica senza rinunciare alle opportunità offerte dalla rete" presso l'ITIS "A. Monti" di Asti.

Nell'a.s. 2018/'19 l'Animatrice Digitale ha organizzato un percorso formativo per i docenti neoassunti e due edizioni del corso di formazione "Dalla competenza alla creatività digitale".


 

 

Partecipazione dell'Animatore Digitale e del Pronto Soccorso Tecnico al percorso formativo "Lavorare con il BYOD"presso l'Istituto "Monti"di Asti

 Aprile '19

Postazioni di lavoro

Per favorire l'accessibilità ad Internet le amministrazioni comunali di Montegrosso e Mombercelli hanno effettuato interventi di potenziamento della rete wireless.

Grazie ai finanziamenti ottenuti con la partecipazione al bando del FESR "Realizzazione di ambienti digitali", sono state installate nei due plessi delle scuole secondarie di I grado dell'IC nuove attrezzature multimediali tra le quali pc notebook e carrello e box mobile per ricarica, alloggiamento sincronizzazione notebook/tablet (anche wireless).

Sono stati avviati gli interventi per adeguare anche la dotazione informatica delle scuole primarie dell'I. C. 

Grazie ai finanziamenti ottenuti con la partecipazione al bando "Atelier creativi", è stata potenziata la dotazione hardware della Scuola Primaria di Mongardino.

Nell'a.s. 2016/'17 il Comune di Montegrosso ha contribuito al miglioramento della dotazione informatica della scuola Primaria (nonché di quella Secondaria di I grado) di Montegrosso),

A.s. 2017/18, marzo: sono in corso attività di potenziamento della rete wireless nel plesso della Scuola Media "F. Carretto" di Montegrosso, grazie al finanziamento di 1000 € del MIUR da destinarsi alla connettività.

 

In vista delle nuove modalità di somministrazione dei test INVALSI, sono stati attuati ulteriori interventi di potenziamento della connettività da parte dell'Amministrazione Comunale di Montegrosso e di Mombercelli.

Nell'a.s. 2018/'19 sono stati effettuati nuovi acquisti per incrementare la dotazione hardware dell'I.C..

Ha avuto avvio in alcuni plessi la sperimentazione del BYOD, per cui si è sentita l'esigenza di creare un apposito regolamento che lo disciplinasse.


 


 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Approvazione del regolamento sul BYOD.

 

 












 

 

 

 

 

 

 Aprile '19

 

Si propone anche la lettura dei seguenti articoli:

 Obiettivi di accessibilità 2014

 Obiettivi di accessibilità 2015

 Obiettivi di accessibilità 2016

Obiettivi di accessibilità 2017

Obiettivi di accessibilità 2018

 

 

Informazioni aggiuntive