Obiettivi di accessibilità 2018


ISTITUTO COMPRENSIVO

SCUOLA MATERNA – ELEMENTARE – MEDIA

Via Re Umberto, 29 - 14048 MONTEGROSSO D’ASTI

TEL/FAX 0141/953035         

e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Logo Istituto Comprensivo Montegrosso 

 

OBIETTIVI DI ACCESIBILITA’

Riferimenti  normativi

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità del proprio sito web. Questo documento è stato redatto con riferimento alla Legge Stanca,  9 gennaio 2004, n. 4 (Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) e al Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, Allegato A (Verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet) e pubblicato in osservanza delle norme di legge vigenti al momento della pubblicazione su linee guida fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale con circolare n. 61 del 2013.

  

Informazioni generali sulla Pubblica Amministrazione

 

Denominazione

Amministrazione

Istituto Comprensivo di Montegrosso d’Asti – Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado

Sede legale (città)

Via Re Umberto, n° 29, Montegrosso d’Asti (AT)

Responsabile

Accessibilità

 Dirigente Scolastica, dott.ssa Emanuela Tartaglino

Indirizzo PEC 

per le comunicazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Obiettivi di accessibilità per l’anno 2018

 


Obiettivo

Obiettivi raggiunti, parzialmente raggiunti e breve descrizione degli obiettivi da raggiungere

Interventi da realizzare

Tempi di adeguamento

Sito istitu-zionale

Favorire ulteriormente l’accesso alle informazioni da parte degli utenti

Nel 2012 il sito della scuola realizzato con Share Point è stato sostituito da un nuovo sito  costruito con il CMS Joomla!, versione 2.5. Esso di per sé favorisce una struttura e organizzazione dei materiali accessibile e il costante aggiornamento dei dati.

Non sono presenti sezioni di testo prive di adeguato contrasto di colore.

I precedenti pulsanti di accesso ai menu, di colore verde scuro, sono stati sostituiti da scritte con maggiore contrasto.

Il carattere di scrittura è unico per tutti tutti gli articoli presenti nei siti gestiti dall’IC: carattere sans serif, Arial, ad alta leggibilità.

E’ presente su tutte le pagine la funzione ingrandisci/riduci carattere.

Sono stati eliminati i numerosi elementi lampeggianti e le scritte scorrevoli.

Sono state eliminate le immagini .gif presenti in homepage.

Destinazione chiara dei link: in ogni pagina è inserito un modulo che mostra il percorso della pagina che si sta visualizzando

I documenti digitalizzati tramite scanner  sono sostituiti con documenti accessibili. Nei rarissimi casi in cui non è possibile reperire il documento originale in formato testuale, la copia scannerizzata è ricopiata (se breve) prima dell'inserimento nel sito o ne è fornito un riassunto.

Le mappe concettuali realizzate con Cmap inserite nella sezione Materiali didattici sono state scaricate in formato .pdf e non come immagini, mantenendo quindi i contenuti in formato testuale. In altri casi alle mappe salvate come immagine è stato collegato un link, segnalato con didascalia al passaggio del mouse, che rimanda alla mappa in formato .pdf con contenuto in formato testuale.

Ogni immagine è corredata di didascalia al passaggio del mouse.

Negli articoli viene utilizzato un linguaggio di livello adeguato a favorire la comprensione da parte di un utente medio. 

I siti tematici, realizzati con Google Sites e non con Joomla 2.5, sono stati sostituiti da altrettante sottosezioni del sito istituzionale. Sulle nuove pagine del sito istituzionale, allestite per ospitare la presentazione dei singoli plessi dell'I.C.,sono state riportate tutte le informazioni necessarie ed utili all'utenza. Le altrettante voci di sotto-menu di tipo blog riportano le attività dei plessi. Il costante aggiornamento di queste pagine è affidato a una docente della Scuola dell'Infanzia, tre docenti della Scuola Primaria e due docenti della Scuola Secondaria di I grado a ciò delegati.

Nell'a.s. 2017/'18 è stata creata un'area genitori in cui sono reperibili gli elenchi dei libri di testo, la normativa sui vaccini, documentazione e testi informativi riguardanti l'orientamento alla scelta della scuola superiore,... Per favorire la visibilità il pulsante originario è stato sostituito in un secondo momento con un'icona e il link è stato spostato in prima posizione nel menù dedicato alle nostre scuola.

Nel gennaio 2018 è stata inoltre aggiunta alla medesima voce di menù la sottovoce "Valutazione alunni", sotto la quale è stata pubblicata la relativa documentazione.

Sempre nell'a.s.2017/'18 è stata inserita nel sito istituzionale un'area dedicata all'INVALSI, per informare l'utenza circa le finalità della valutazione esterna delle scuole e favorire la pubblicizzazione dei risultati delle prove nazionali.

In seguito alla riorganizzazione dell'orario scolastico e alla necessità di momenti di recupero, è stato posto in maggior evidenza, tra le prime posizioni, anche il "Calendario scolastico".

Per favorire la diffusione delle informazioni relative alle attività interne dell'IC relative al RAV e al PDM, è stata creata nel sito la voce di menu di tipo blog intitolata Diario di bordo, sotto la quale sono raccolti gli articoli che documento le azioni di processo. Per favorire l'immediatezza della consultazione è stata rimossa l'area riservata precedentemente ad essa dedicata.

Con lo scopo di pubblicizzare gli eventi organizzati dall'I.C. i Montegrosso,  è stata inserita la nuova voce Eventi che raccoglie in senso cronologico tutte le manifestazioni  indicandone data, plesso organizzatore e luogo.

Al Calendar, collegata al Google Calendar "Istituto", in cui al momento sono registrati solo gli eventi comuni a tutto l'I.C., sono state inseriti sotto le voci di menù dei singoli plessi 12 calendar che riportano eventi, impegni collegiali e attività delle singole scuole, costantemente aggiornati dalle docenti fiduciarie.

Nel mese di novembre 2015 è stato inserito l'Albo on-line.

Sono state organizzate "Giornate della trasparenza" in ogni plesso dell'I. C. in concomitanza con gli Open Day, per favorire una facile ed efficace consultazione e comprensione delle informazioni relative ai servizi offerti dalla nostra scuola presenti sul nostro sito web.

L'iscrizione ai corsi di formazione organizzati dall'Istituto Comprensivo è stata facilitata inserendo in homepage apposita voce di menù che rimanda ai relativi form on-line. Detti form, nel rispetto della normativa, sono impostati in modo da consentire all'utente di modificare le risposte dopo l'invio.

Dalla sezione Elenco siti tematici si accede ai quattro blog d'Istituto:

1) "Formazione & progetti", gestito dalle docenti Funzione Strumentale Formazione. Esso fornisce informazioni circa le iniziative di formazione ed aggiornamento organizzate dall'I C di Montegrosso d'Asti, nonché sulle principali offerte formative del territorio a cui il personale dell'IC è invitato a partecipare. Dall'a.s. 2017/'18 il blog è anche strumento di comunicazione tra il Sindaco della scuola ed il suo elettorato.

2) "Dal RAV al PDM", gestito dalla Funzione strumentale POF/Informatica/Comunicazione (referente informatica), la cui creazione era stata inclusa tra le azioni di diffusione dei risultati del Piano di Miglioramento all’esterno (sez. 4 tab. 13 del PdM 2016/17). Il blog ha la funzione di favorire il coinvolgimento della comunità scolastica nelle attività legate al Piano di Miglioramento, la collaborazione e la condivisione. Apposite sezioni permettono inoltre di consultare in modo più immediato  la calendarizzazione degli eventi e la documentazione di riferimento.

3) "Biblioteca di classe della II B": in questo blog, gestito dall'insegnante di italiano, sono raccolte le recensioni sui libri della biblioteca scolastica letti dagli alunni della classe II B. Una pagina è inoltre dedicata al database creato dagli alunni e condiviso con tutti gli utenti della scuola per la catalogazione dei libri.

4) "Biblioteca delle classi III A, B e C": in questo blog, gestito dall'insegnante di lettere, sono raccolte le recensioni sui libri letti dagli alunni ed articoli inerenti i progetti e le iniziative ai quali la scuola, e le classi terze in particolare, aderiscono. Una pagina inoltre è dedicata alla nostra biblioteca ed un'altra è costituita dal database condiviso dove sono stati catalogati i libri.

Per raccogliere la documentazione relativa alla partecipazione del nostro Istituto a bandi PON e MIUR, sono state create le seguenti sottovoci di menù:

a.s. 2015/'16: "Ambienti polifunzionali per l'apprendimento"

a.s. 2016/'17: "Atelier creativi"

a.s. 2017/'18: "Competenze di base"

Nell'a.s. 2017/'18 in ottemperanza alla normativa è stata creata la sottovoce di menù "Adempimenti ANAC".

Nell'a.s. 2017/'18 è stata creata la sottovoce di menù "Misure minime di sicurezza ICT ai sensi della circolare AGID n. 2/2017".

__________________________________________

 


 

 










 













 




Registro elettronico

Per favorire la compilazione da parte dei docenti del registro elettronico, ogni aula di lezione della Scuola Primaria di Agliano Terme è stata fornita di una postazione (notebook o pc desktop). Negli altri plessi alcuni netbook e notebook sono a disposizione dei docenti che non utilizzano un proprio dispositivo.

 

E'  prevista l'apertura del registro elettronico alle famiglie.

 

Sett. '18

Formazione informatica

Estendere le conoscenze informatiche dei docenti e fare sì che pubblichino documenti accessibili.

Nei mesi di settembre, novembre '16  l'Animatrice Digitale ha tenuto due dei tre incontri del corso di formazione "Competenze digitali", rivolto ai docenti della Scuola secondaria di I grado. Il corso si concluderà con un ultimo incontro nel mese di  maggio.

Nell' aprile  2017 l'attività di formazione sulle competenze informatiche tenuta dall'Animatrice Digitale proseguirà con i tre incontri del corso "Competenze Digitali" destinati ai docenti della Scuola Primaria.

Nei mesi di febbraio e marzo 2017 è stato tenuto dalla docente Funzione Strumentale Formazione e Responsabile del laboratorio di informatica il corso di formazione "ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per la didattica inclusiva". 

Per favorire l'inserimento dei docenti neoimmessi in ruolo e assunti con contratto a tempo determinato presso il nostro Istituto, ad inizio a.s. 2017/'18 è stato organizzato un corso di formazione sull'utilizzo di Google Suite for Education e del registro elettronico REGEL, tenuto dalla docente Funzione Strumentale Formazione (referente Formazione informatica).

Docenti dell'Istituto hanno partecipato al corso "Trasparenza e privacy a scuola: come adeguarsi alla normativa? Educare alla sicurezza informatica senza rinunciare alle opportunità offerte dalla rete" presso l'ITIS "A. Monti" di Asti.


 

 

Postazioni di lavoro

Per favorire l'accessibilità ad Internet le amministrazioni comunali di Montegrosso e Mombercelli hanno effettuato interventi di potenziamento della rete wireless.

Grazie ai finanziamenti ottenuti con la partecipazione al bando del FESR "Realizzazione di ambienti digitali", sono state installate nei due plessi delle scuole secondarie di I grado dell'IC nuove attrezzature multimediali tra le quali pc notebook e carrello e box mobile per ricarica, alloggiamento sincronizzazione notebook/tablet (anche wireless).

Sono stati avviati gli interventi per adeguare anche la dotazione informatica delle scuole primarie dell'I. C. 

Grazie ai finanziamenti ottenuti con la partecipazione al bando "Atelier creativi", è stata potenziata la dotazione hardware della Scuola Primaria di Mongardino.

Nell'a.s. 2016/'17 il Comune di Montegrosso ha contribuito al miglioramento della dotazione informatica della scuola Primaria (nonché di quella Secondaria di I grado) di Montegrosso),

A.s. 2017/18, marzo: sono in corso attività di potenziamento della rete wireless nel plesso della Scuola Media "F. Carretto" di Montegrosso, grazie al finanziamento di 1000 € del MIUR da destinarsi alla connettività.

 


In vista delle nuove modalità di somministrazione dei test INVALSI, sono previsti ulteriori interventi di potenziamento della connettività da parte dell'Amministrazione Comunale di Montegrosso e di Mombercelli.


 

 


 


 

Apr. '18

 












Apr. '18

 

Si propone anche la lettura dei seguenti articoli:

 Obiettivi di accessibilità 2014

 Obiettivi di accessibilità 2015

 Obiettivi di accessibilità 2016

Obiettivi di accessibilità 2017

 

 

Informazioni aggiuntive