SCUOLA PRIMARIA di MOMBERCELLI Due spettacoli indimenticabili.

            DUE SPETTACOLI A CUI ABBIAMO ASSISTITO...

RACCONTA LA CLASSE 5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MOMBERCELLI

 

Il giorno 21 Dicembre siamo andati in gita al Teatro Regio di Torino, per assistere allo spettacolo “Tutti vogliono fare il Jazz anche a Natale….”

Questa volta abbiamo utilizzato un mezzo diverso: il treno.

Arrivati alla stazione Porta Nuova di Torino, ci siamo incamminati verso il teatro. Abbiamo percorso tutta via Roma, ammirato le luminarie “Luci d'autore” e attraversato Piazza Castello.

Giunti a teatro, le maschere ci hanno accompagnato ai nostri posti. Il Regio è un teatro molto grande, con tantissime poltrone tutte rosse, un lampadario con una strana forma e la moquette rossa e viola alle pareti.

Sul palcoscenico c'erano alcuni strumenti: il pianoforte, il contrabbasso e la batteria.

Quando si sono abbassate le luci, sono entrati il direttore d'orchestra, i musicisti e il coro delle voci bianche. Abbiamo così iniziato a cantare tutti insieme le canzoni che avevamo provato a scuola con Benedetta, l'insegnante del Regio: Silent Night, Noel Jazz, Kirie, We wish you a merry Christmass, Cool e America.

E' stata un'esperienza coinvolgente e emozionante, perché non avevamo mai cantato in un teatro così importante.

 

Il 22Gennaio in occasione della Giornata della Memoria la nostra classe, con le quinte di Agliano, Castelnuovo e le Medie di Mombercelli, si è recata nella chiesa parrocchiale per ricordare e riflettere sulla Shoah.

Questo termine in lingua ebraica significa desolazione, catastrofe, disastro ed è la persecuzione degli Ebrei, avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale, ad opera dei nazisti.

Con il progetto Diderot, diversi musicisti con le melodie e i ritmi dei loro strumenti, il mimo e la voce recitante ci hanno fatto riflettere e pensare alle violenze subite dalla popolazione ebraica in quel tempo.

E' stata una mattinata molto interessante; approfondita anche attraverso la recitazione teatrale.

A cura dei giornalisti della classe 5^: Sibylla e Nicolò.

 

 

Informazioni aggiuntive